Rustico 109 | Paolo Franceschin

Recupero di un edificio storico-testimoniale per la realizzazione di un ristorante Spinea / Italy / 2010

0
0 Love 1,285 Visits Published

L’edificio in analisi si trova nel comune di Spinea (VE) e può essere considerato come parte integrante di un filone storico-tradizionale che caratterizza la campagna dell’entroterra Veneziano. La tipologia insediativa originale è infatti quella della residenza rurale. Catasto Austriaco e Napoleonico contestualizzano la costruzione del borgo rurale in un periodo compreso fra l’ultima metà del XVIII secolo e i primi anni del 1800.


L’edificio in oggetto è sottoposto, in ragione del valore storico-testimoniale ad esso riconosciuto, al terzo grado di protezione, come specificato tra le indicazioni progettuali della scheda n° 109.


L’edificio è composto da un corpo principale con coperture a padiglione in coppi, sviluppato su tre livelli collegati da un sistema di scale interne, al quale è giustapposto un rustico di epoca successiva su due livelli con copertura a due falde in coppi. Il prospetto principale dell’edificio (sud) è caratterizzato dall’ingresso posto sull’asse mediano del corpo principale con forometrie rettangolari ai piani e da tre ampie arcate sul rustico che valorizzano il portico a doppia altezza. Considerate le caratteristiche sia intrinseche (estesa superficie fondiaria, consistente cubatura, accesso carraio commerciale diretto dalla S.P. 81 e possibilità di realizzare un ampio parcheggio) che estrinseco-posizionali, fra cui la favorevole posizione rispetto sia a Venezia che a Mestre e al nuovo casello del passante autostradale, il progetto di ri-uso dell’edificio prevede la realizzazione di un ristorante.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio in analisi si trova nel comune di Spinea (VE) e può essere considerato come parte integrante di un filone storico-tradizionale che caratterizza la campagna dell’entroterra Veneziano. La tipologia insediativa originale è infatti quella della residenza rurale. Catasto Austriaco e Napoleonico contestualizzano la costruzione del borgo rurale in un periodo compreso fra l’ultima metà del XVIII secolo e i primi anni del 1800. L’edificio in...

    Project details
    • Year 2010
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Cost 1.800.000
    • Status Current works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram