Villa Croce

Villa sulle sponde Lago Maggiore Belgirate / Italy / 2012

6
6 Love 2,396 Visits Published

L’edificio ad uso residenziale è stato realizzato sulla sponda del lago maggiore ad una quota sul livello del mare di circa 335 m. La struttura in legno è realizzata usando pannelli NUR-HOLZ realizzati con strati incrociati di tavole in legno unite mediante perni in faggio senza l’utilizzo di colle: come dice il nome queste pareti sono fatte solo di legno. Il manufatto può essere inscritto in un rettangolo di lati 19x13m e si sviluppa su due piani per un'altezza massima di circa 7 metri. La pareti sono realizzate con pannelli NUR-HOLZ dello spessore di 155mm, le travature del solaio e della copertura sono realizzate in legno di abete rosso di classe Gl24 e Gl28h, i fissaggi al piede delle pareti sono realizzati mediante staffe in acciaio bloccate con apposite viti al calcestruzzo di fondazione. La struttura di copertura è a due falde con manto in coppi.
La ditta Greenbuild con sede ad Albino (BG) si è occupata in qualità di General Contractor della gestione di tutte le fasi di cantiere offrendo al cliente un servizio “chiavi in mano”. Un unico soggetto coordinatore ha così permesso di ridurre i tempi delle lavorazioni “on-site” e di garantire allo stesso tempo un livello qualitativo molto alto.
Ergodomus si è occupato dell'ingegnerizzazione partendo da un architettonico sviluppato dallo studio di architettura Mancuso e Turba associati. Il progetto è nato fin da subito per essere realizzato in legno ed è stata quindi necessaria una forte interazione tra gli studi per giungere ad una soluzione in grado di soddisfare le specifiche esigenze di tutti gli attori coinvolti: architetti, ingegneri, impiantisti e non da ultimo naturalmente del cliente finale. Il processo di ingegnerizzazione viene svolto internamente ad Ergodomus ed ha permesso di ridurre il quantitativo di legno, i tempi di posa in opera (soli 10 giorni per la posa di tutta la struttura) e di conseguenza i costi pur mantenendo inalterata l'estetica e la funzionalità dell'opera garantendo allo stesso tempo la sicurezza statica. Ergodomus si è infine occupato anche del disegno costruttivo in 3d mediante apposito software, della programmazione delle macchine CNC, dei piani di pre-assemblaggio in stabilimento ed infine dei piani di montaggio in opera.
Con il software Dlubal RFEM è stata fatta l’analisi agli elementi finiti del modello strutturale replicando le reali connessioni utilizzate, i collegamenti della costruzione in legno realizzati con connettori cilindrici non possono, infatti, essere considerati come infinitamente rigidi, ma devono essere considerati come elementi elastici e deformabili a tutti gli effetti. I vincoli fra i diversi elementi sono modellati con una molla che rappresenta l’effettivo comportamento meccanico delle connessioni poste in opera.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio ad uso residenziale è stato realizzato sulla sponda del lago maggiore ad una quota sul livello del mare di circa 335 m. La struttura in legno è realizzata usando pannelli NUR-HOLZ realizzati con strati incrociati di tavole in legno unite mediante perni in faggio senza l’utilizzo di colle: come dice il nome queste pareti sono fatte solo di legno. Il manufatto può essere inscritto in un rettangolo di lati 19x13m e si sviluppa su due piani per un'altezza...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Main structure Wood
    • Client Privato
    • Contractor Greenbuild, case in legno
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users