Essenziale, rigorosa, ecologica | Riccardo Bucci

Edificio residenziale con struttura in legno rivestito con elementi in cotto ventilato Offagna / Italy / 2015

2
2 Love 1,359 Visits Published

Obbiettivo del progetto è stato quello di poter realizzare una struttura dai tratti moderni, che tuttavia riprenda in parte le caratteristiche delle costruzioni tradizionali, anche attraverso l'uso di materiali locali e riconoscibili; in particolare si è fatta attenzione al lato dell'edificio che è rivolto verso l'antico borgo medievale di Offagna AN. Tradizione ed innovazione si sono mescolate in un edificio architettonicamente inconsueto, ma immediatamente riconoscibile secondo i canoni tradizionali, capace di essere moderno e di non turbare il paesaggio circostante.


Il posizionamento dell'edificio è stata quindi la prima sfida da affrontare: un dettagliato studio dell'esposizione solare ha individuato la posizione ottimale rispetto all’area di proprietà ove era possibile edificare; il fondo è infatti posizionato nella zona nord del colle del borgo, ragion per cui soffre di un'esposizione al soleggiamento piuttosto debole durante i mesi invernali, ed alcune zone in questi periodi non sono affatto raggiunti dalla luce solare. Eliminando le zone permanentemente in ombra si è potuto delineare la posizione migliore per l'edificio.


L'aspetto architettonico dell'abitazione è delineato da un unico, semplice volume continuo; la semplicità dell'impianto viene ripresa proprio dalle costruzioni tipiche delle zone agricole marchigiane. Sul fronte corto è stato inserito un particolare gioco di sovrapposizione di due pendenze di falda, in maniera tale che il volume dia la sensazione di essere composto da due scatole, l'una contenente l'altra.


Il risultato visibile è quello di un volume esterno, dalla pendenza molto più marcata: la sua inclinazione raggiunge altezze molto più basse, in maniera tale da segnare sui fronti più lunghi le altezze delle aperture, allineando il tutto con geometrica precisione e risolvendo contemporaneamente i problemi di raccolta acque meteoriche ed incastri relativi alle aperture già citate. Questa parte del fabbricato è stata intonacata esternamente in un colore chiaro ed è sovrastata da una scossalina metallica del medesimo colore.


L'edificio che visivamente si colloca all'interno del volume sopraindicato, ma che in realtà delinea il vero profilo dell'abitazione, oltre ad essere stato coibentato da un cappotto esterno in fibra di legno ed adeguatamente impermeabilizzato, si è deciso di rivestirlo con sistema “Cotto al cubo” ventilato con modulo pari a 16x48 cm, di tonalità rossastra, per poter meglio armonizzare l’edificio con le tradizioni locali del Comune di Offagna AN e della sua Rocca Medievale.


I lati corti dell'edificio sono stati contraddistinti da una sola apertura per lato, quadrata e di ampie dimensioni, dotata di una strombatura, in citazione di numerose architetture tradizionali.


La superficie del cotto ventilato utilizzata anche in copertura ha permesso l’inserimento di pannelli fotovoltaici complanari con la copertura stessa, per minimizzarne l'impatto.


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Obbiettivo del progetto è stato quello di poter realizzare una struttura dai tratti moderni, che tuttavia riprenda in parte le caratteristiche delle costruzioni tradizionali, anche attraverso l'uso di materiali locali e riconoscibili; in particolare si è fatta attenzione al lato dell'edificio che è rivolto verso l'antico borgo medievale di Offagna AN. Tradizione ed innovazione si sono mescolate in un edificio architettonicamente inconsueto, ma immediatamente riconoscibile...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Main structure Wood
    • Contractor Rubner, Cres di Moronci Claudio
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users