oliHO | Sara Biasini
elaborato di tesi - relatore: R. De Paolis Como / Italy / 2014
oliHO è lo stand temporaneo adibito alla degustazione, all’esposizione e alla vendita di olio d’oliva. L’idea di progetto nasce dalla volontà di abbinare due punti cardine della tradizione dell’olio: l’ulivo come pianta generatrice delle olive e il frantoio, simbolo della spremitura.
L’ulivo piantato a terra fa da perno centrale, è posizionato al centro della struttura ed è il nucleo
attorno cui è montata la macchina espositiva che ruota intorno ad esso.
Pavimento e soffitto richiamano la forma delle due macine del frantoio mentre, le due pareti rotanti ne ricordano il movimento. Sul soffitto un inserto circolare in plexiglass fa entrare la luce durante il giorno indispensabile per il mantenimento dell’ulivo e lascia uscire la luce articiale di notte facendo si che lo stand sia visibile anche da lontano come un faro nel buio.
oliHO è lo stand temporaneo adibito alla degustazione, all’esposizione e alla vendita di olio d’oliva. L’idea di progetto nasce dalla volontà di abbinare due punti cardine della tradizione dell’olio: l’ulivo come pianta generatrice delle olive e il frantoio, simbolo della spremitura.L’ulivo piantato a terra fa da perno centrale, è posizionato al centro della struttura ed è il nucleoattorno cui è...
- Year 2014
- Status Unrealised proposals
comment