RISTORANTE GIAPPONESE (Manami SUSHI&Wine)

Italy / 2015

20
20 Love 2,953 Visits Published

L'incarico ricevuto dalla committenza consisteva nella progettazione di un ristorante giapponese "manami Sushi & Wine". Successivamente al sopralluogo ed al rilievo strumentale dell'interno, avendo constatato lo stato degli impianti esistenti, visto che l'immobile era stato già adibito a ristorante negli anni passati, si è intrapreso il percorso creativo/progettuale basando l'intero iter sull'essenzialità e la sobrietà, mantenendo come topic i caratteri tipologici dell'architettura giapponese, rivisitata in chiave moderna.


Riprendeno i dogmi giapponesi sono stati scelti i punti focali del progetto: il bancone del sushiman a vista, che "domina" l'intera sala ristiorante, ed il bancone della zona lounge bar all'ingresso, valorizzando la forte orizzontalità come elemento che "spezza" il voljume dell'ingresso con quello della sala.


Dalle indicazioni di massima fornite dalla committenza, sentito di concerto il sushiman, sono scaturiti i ragionamento per la nuova distribuzione degli spazi interni. La riuscita del progetto, a nostro avviso, poteva avvenire solo condividendo le esigenze di chi poi avrebbe lavorato effettivamente. E così è stato fatto, rendendo l'interno prpogetto a misura di lavoratore, ed a misura di cliente.


Mantenendo inalterato il blocco servizi esistente, e mantenendo inalterate le adduzioni degli impianti della cucina, sono state previste due distinte ed autonome zone: una destinata a zona di ingresso e lounge bar e l'altra a sala ristorante, entrambe collegate da un sistema di spostamento verticale formato da una rampa di scale ed una rampa per portatori di handicap motorio, in modo da garantire le essenziali richieste di accessibilità e fruibilità, come prescritto dalla normativa vigente sull'abbattimento delle barriere architettoniche. La zona cucina, rispetto a quella precedente, è stata "arricchita" da una zona destinata alla preparazione del sushi, tramite il banco sushiman a vista. L'intero blocco cucina è stato rimodulato attraverso le nuove attrezzature in modo da poter garantire adeguati flussi durante le ore lavorative, senza intralciare il percorso pulito da quello sporco. Il blocco servizi esistente è stato rimodulato in base ai nuovi requisiti esigenziali scaturiti dal progetto. 

20 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'incarico ricevuto dalla committenza consisteva nella progettazione di un ristorante giapponese "manami Sushi & Wine". Successivamente al sopralluogo ed al rilievo strumentale dell'interno, avendo constatato lo stato degli impianti esistenti, visto che l'immobile era stato già adibito a ristorante negli anni passati, si è intrapreso il percorso creativo/progettuale basando l'intero iter sull'essenzialità e la sobrietà, mantenendo come topic i caratteri...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 20 users