Supermercato CONAD - Massa Finalese | Ergodomus Timber Engineering Ing. Franco Piva

Massa Finalese / Italy / 2013

1
1 Love 1,565 Visits Published

Ergodomus si è occupato dell'ingegnerizzazione partendo da un architettonico sviluppato dallo studio dell'architetto Fabrizio Zanella. Il progetto è nato fin da subito per essere realizzato in legno ed è stata quindi necessaria una forte interazione tra gli studi per giungere ad una soluzione in grado di soddisfare le specifiche esigenze di tutti gli attori coinvolti: architetti, ingegneri, impiantisti e non da ultimo naturalmente del cliente finale. Il processo di ingegnerizzazione viene svolto internamente ad Ergodomus ed ha permesso di ridurre il quantitativo di legno, i tempi di posa in opera (soli 15 giorni per la posa di tutta la struttura) e di conseguenza i costi pur mantenendo inalterata l'estetica e la funzionalità dell'opera garantendo allo stesso tempo la sicurezza statica. Ergodomus si è infine occupato anche del disegno costruttivo in 3d mediante apposito software, della programmazione delle macchine CNC, dei piani di pre-assemblaggio in stabilimento ed infine dei piani di montaggio in opera.


Con il software Dlubal RFEM è stata fatta l’analisi agli elementi finiti del modello strutturale replicando le reali connessioni utilizzate, i collegamenti della costruzione in legno realizzati con connettori cilindrici non possono, infatti, essere considerati come infinitamente rigidi, ma devono essere considerati come elementi elastici e deformabili a tutti gli effetti. I vincoli fra i diversi elementi sono modellati con una molla che rappresenta l’effettivo comportamento meccanico delle connessioni poste in opera.


Il supermercato Conad, nel comune di Finale Emilia a Massa Finalese, ricopre una superficie di circa 2000m² e si sviluppa su un unico piano in elevazione per un’altezza massima di 7,3m con una copertura piana caratterizzata da una pendenza minima. La struttura è stata ottimizzata sin dalle prime fasi di stesura del progetto architettonico e risulta molto regolare in pianta grazie alla presenza di una serie di portali disposti ad un interasse di 5 metri con pilastri 20/100 incastrati a terra con delle piastre metalliche a scomparsa fissate con spinotti metallici, in questa maniera le piastre metalliche non sono esposte in caso di fuoco e garantiscono la resistenza anche in caso di incendio R60. Sui pilastri sono appoggiate delle travi 20/104 in legno lamellare Gl32c. Il solaio di copertura viene realizzato mediante dei moduli prefabbricati “multibox” realizzati con travetti in legno con interposto l’isolante in lana di roccia e racchiusi all’intradosso e all’estradosso da pannelli OSB, questi moduli permettono di velocizzare le operazioni di posa e di ottimizzare lo spessore del pacchetto.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ergodomus si è occupato dell'ingegnerizzazione partendo da un architettonico sviluppato dallo studio dell'architetto Fabrizio Zanella. Il progetto è nato fin da subito per essere realizzato in legno ed è stata quindi necessaria una forte interazione tra gli studi per giungere ad una soluzione in grado di soddisfare le specifiche esigenze di tutti gli attori coinvolti: architetti, ingegneri, impiantisti e non da ultimo naturalmente del cliente finale. Il processo di...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Main structure Wood
    • Cost 660.000 per la struttura
    • Status Completed works
    • Type Shopping Malls / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users