KLIMA HOTEL MILANO FIERE**** | STUDIO BOZZINI

Progettazione Hotel 4 stelle business Milan / Italy / 2012

1
1 Love 1,819 Visits Published

ITALIAN:
La struttura ricettiva sorge all’ingresso della città di Milano, su un area segnata profondamente dal nodo autostradale di arterie importanti come la Torino-Milano e la Milano-Laghi. L’ubicazione della struttura è ottimale grazie alla visibilità da diverse direzioni.  L’area è situata in una zona di grande traffico, zona di terziario ed industrie in fase di riqualificazione. La notevole visibilità è sottolineata anche dalla vicinanza con il polo Fieristico di Milano e con l’area di Expo 2015.


L’edificio si presenta costituito da due volumi , una torre di sedici piani fuori terra e un corpo basso di tre piani fuori terra, comunicanti al piano terra, al piano primo,  al piano secondo e sulla copertura del corpo più basso.  La torre è circondata da frangisole, lamelle orizzontali, marcapiani orizzontali che frammentano lo spazio dando opportunità al sole e all’aria di attraversarli, conferendo un senso di leggerezza che è sempre stato alla base del progetto dell’edificio. Il lato nord della torre, lato che si confronta con la sede autostradale è caratterizzato da un giardino verticale, un filtro naturale ai rumori ed alle polveri del traffico. Una lama di verde che evidenzia l’edifico nello skyline della città. Sul lato esposto a sud i pannelli fotovoltaici che diventano seconda pelle della struttura, sono frammentati verticalmente da una lama di luce che conferisce slancio e visibilità alla torre. Ad est ed ovest sono posizionate le finestrature delle camere. Tutta la torre è rivestita da una parete ventilata in gres porcellanato bianco, un materiale che conferisce una certa luminosità e solidità legata ad una praticità di manutenzione e pulizia. La torre sembra leggera, a contrasto con gli edifici che la circondano. Protagonista di questa realizzazione è la luce, che di notte illumina la struttura tramite barre LED posizionate lungo i frangisole che conferiscono slancio e visibilità alla realizzazione.


Progettisti:


Arch. Elena Bozzini (titolare dello studio)
Arch. Lucia Bozzini
Arch. Marco Benedetti
Arch. Annalisa Ubezio
Arch. Giorgio Cannizzaro
Arch. Melania Durante




ENGLISH:


The project involved the construction of a 4 star business hotel in Milan in a strategic area close to what would have been the area for Expo2015 .


The building is constituted by a body existing bottom and from a 15-storey tower .


The main prerogative of Klima Hotel Milano Fiere is the special attention paid to the aspect of the building climate and energy , for example with the use of integrated photovoltaic façade walls and the presence of a big green wall 60 meters high.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ITALIAN:La struttura ricettiva sorge all’ingresso della città di Milano, su un area segnata profondamente dal nodo autostradale di arterie importanti come la Torino-Milano e la Milano-Laghi. L’ubicazione della struttura è ottimale grazie alla visibilità da diverse direzioni.  L’area è situata in una zona di grande traffico, zona di terziario ed industrie in fase di riqualificazione. La notevole visibilità è sottolineata anche...

    Project details
    • Year 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture / Adaptive reuse of industrial sites / Feasibility Studies / Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users