Villa Savonarola - Portici (Na) | Rino d'Alessandro

Progetto Interni Palazzo della Cultura - Biblioteca Portici / Italy / 2001

0
0 Love 2,740 Visits Published
Edificio di fine ottocento, Villa Savonarola dopo un utilizzo privato diviene patrimonio del Comune di Portici (Na).
Ricevuto incarico, nel 1999, per la riorganizzazione degli ambienti e la progettazione degli arredi di tutta la struttura si è deciso di caratterizzare i locali con illuminazioni, arredi, sedute, colori che esaltassero le precedenti linee architettoniche non nascondendo la contemporaneità dell’intervento.
Tutti gli arredi, le luci, i tessuti, sono stati progettati e realizzati da artigiani napoletani o scelti tra prodotti di pregio sempre eseguiti a livello artigianale.
Le librerie in legno e tufo, i corpi illuminanti delle botteghe di Murano, le sedute in pelle caratterizzano al primo piano una sala conferenze, una sala mostre e la pinacoteca. Al primo piano troviamo le sale di lettura tra cui la principale è denominata “Dante” come quella dei bambini “Collodi”.
Oltre alle sale di rappresentanza troviamo la sala internet, la sala musica, la sala laboratorio, la sala proiezioni e la sala del mappamondo dove si possono immaginare e visualizzare le fasi vulcaniche del vicino Vesuvio.
Anche se sviluppata su più livelli la struttura rappresenta un unico luogo, unitamente al magnifico parco, dove il sapere e la conoscenza trovano casa.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Edificio di fine ottocento, Villa Savonarola dopo un utilizzo privato diviene patrimonio del Comune di Portici (Na). Ricevuto incarico, nel 1999, per la riorganizzazione degli ambienti e la progettazione degli arredi di tutta la struttura si è deciso di caratterizzare i locali con illuminazioni, arredi, sedute, colori che esaltassero le precedenti linee architettoniche non nascondendo la contemporaneità dell’intervento.Tutti gli arredi, le luci, i tessuti, sono stati progettati e realizzati da...

    Project details
    • Year 2001
    • Client Amministrazione Comunale di Portici (Na)
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls / Libraries / Cinemas / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Art Galleries / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram