Casa Blanca | Luigi Sammarro

Rossano / Italy / 2007

2
2 Love 2,682 Visits Published
Realizzata nel 2007 in Calabria fra Corigliano e Rossano Calabro, l’abitazione è di circa 350 mq con una superficie esterna di circa 2000 mq progettata a parco con piscina. L’architettura diventa arte visiva ,questo è lo scopo che si è voluto dare.
Fondamentale e rigorosa è l’illuminazione che rende di sera i locali vellutati e neutrali, con un ordine e nitidezza unici.Prospettive di luci e volumi scolpiti nel bianco assoluto, il colore dominante scelto, l’unici che la luce non assorbe ma riflette, e che esalta le linee dei dei complementi e degli arredi esposti .
Luminosità e spazialità sono i cardini del progetto
La creatività è la parola d’ordine,dove non possono mancare personaggi e desing che usufruiscono dello spazio quotidianamente.Gli oggetti diventano essenziali nella private house di Corigliano Calabro, un’unica prospettiva raccoglie il living, dalle forme di un open space, in cui si vedono pranzo-home theatre, zona conversazione, camino.
Gli interni sono dinamici e mobili, da grandi finestre si ammira un panorama che diventa parte intrigante della stessa abitazione,per arrivare a farsi catturare la vista dalla piscina,a cui è attribuito valore scenografico, perché posta sulla parte tergale della villa,inserita in un parco di verde naturale.
La luce entra senza limiti dalle finestre, la zona living e pranzo attraverso una ampia apertura affacciano sulla piscina che di notte crea una enorme sensazione sofisticata ed elegante .
Eleganza formale per un ambiente pulito e sobrio, caratterizzato da pochissime e selezionate macchie di colore, a lasciar presagire il sentirsi legati indissolubilmente a forme e percezioni.
La location è una delle migliori ed intriganti del comprensorio che affaccia su uno dei mari più belli della costa jonica, dove lo studio Pierluigi Sammarro architectural group ha voluto fortemente dare vita ad una creazione, insieme al proprietario Salvatore Fino, che ha voluto fin dall’inizio credere nella realizzazione.
Il risultato è quello di una opera di enorme piacere estetico ed emozionale dove il fruitore coglie come visual e design, in una natura di aspetto mediterraneo.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Realizzata nel 2007 in Calabria fra Corigliano e Rossano Calabro, l’abitazione è di circa 350 mq con una superficie esterna di circa 2000 mq progettata a parco con piscina. L’architettura diventa arte visiva ,questo è lo scopo che si è voluto dare.Fondamentale e rigorosa è l’illuminazione che rende di sera i locali vellutati e neutrali, con un ordine e nitidezza unici.Prospettive di luci e volumi scolpiti nel bianco assoluto, il colore dominante scelto, l’unici che la luce non assorbe ma...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2007
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users