Ruffano underground | gruppoforesta|studio di architettura

Progetto di recupero del frantoio ipogeo e di riqualificazione dello spazio urbano di piazzetta Meraglia a Ruffano. Ruffano / Italy / 2015

1
1 Love 1,806 Visits Published

Progetto di recupero del frantoio ipogeo e di riqualificazione dello spazio urbano di piazzetta Meraglia a Ruffano. 


(Incarico professionale det.08.04.2015  _ Progetto definitivo in affiancamento all’U.T.C.)


Progetto vincitore | Regione Puglia, determina 244 del 15 ottobre 2015
Accordo di programma quadro rafforzato, beni ed attività culturali
Scheda nr.46 | Importo lavori finanziati 766.625.60 euro


 


Un "fazzoletto" in ferro sagomato dal vento, recupera un frantoio ipogeo, adibito negli ultimi sessant'anni anni come bagno pubblico. Un disegno che plasma la copertura, che diventa pavimento urbano e tetto del frantoio, scandisce i gradini della scala e il passo del pavimento galleggiante del piano ipogeo. Un unico filo conduttore leggero, che segna lo spazio urbano sovrastante, dialoga con la storia, rivendicando la sua contemporaneità. 


Le lastre di vetro poste a scaglie, garantiscono la permeabilità visiva, la protezione e il ricambio di aria, recuperano nuovi punti di vista tra il frantoio ipogeo e la nuova dimensione urbana di un ritrovato slargo cittadino, oggi adibito a parcheggio; nelle ore serali, il vetro riflette l’illuminazione dell’ipogeo, mentre la sagomatura della copertura materializza una suggestiva lanterna urbana.


Il lato prospiciente la strada carrabile viene celata dal pieno della lastra che funge da bacheca per poi aprirsi sui tre lati rimanenti attraverso una teca in vetro. 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto di recupero del frantoio ipogeo e di riqualificazione dello spazio urbano di piazzetta Meraglia a Ruffano.  (Incarico professionale det.08.04.2015  _ Progetto definitivo in affiancamento all’U.T.C.) Progetto vincitore | Regione Puglia, determina 244 del 15 ottobre 2015 Accordo di programma quadro rafforzato, beni ed attività culturaliScheda nr.46 | Importo lavori finanziati 766.625.60 euro   Un "fazzoletto" in ferro sagomato dal vento, recupera...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Current works
    • Type Public Squares / Multi-purpose Cultural Centres / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users