Showroom | Marco Sorito

Florence / Italy / 2015

0
0 Love 590 Visits Published

Il progetto di ristrutturazione degli spazi pubblici dello stabilimento, nasce dall'esigenza di regolarizzare e razionalizzare i percorsi interni, caratterizzati da una estrema confusione planimetrica ed altimetrica.


L'effetto “labirinto” era particolarmente avvertito dalla clientela e sicuramente stancante per gli impiegati e gli operai costretti a percorrere stretti dedali scansando continuamente vari oggetti posti sul percorso.


Da uno spazio frammentato in cui erano presenti diversi laboratori di taglio, cucito e confezionamento delle pelli, sono stati ricavati alcuni ambienti con funzioni precise, alcuni dei quali interconnessi sia fisicamente che visivamente.


Dopo la ristrutturazione, la reception stabilisce un rapporto diretto con la zona di attesa e il bar e, quest'ultimo ambiente ospita anche la zona ristoro.


L'asse distributivo è una strada che collega tutti gli ambienti tra di loro, ma non è un semplice corridoio bensì un percorso espositivo, un piccolo museo nel quale l'azienda espone i suoi capi più particolari, una vetrina sempre presente che clienti e visitatori possono ammirare ogni giorno.


Questo ambiente è stato realizzato sul modello delle strade dei paesi disseminati nel Chianti fiorentino che non sono mai rettilinee ma offrono scorci e cambi di prospettiva continui. Ogni passo cela una scoperta, un nuovo angolo, uno sporto, una rientranza, un ingresso.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di ristrutturazione degli spazi pubblici dello stabilimento, nasce dall'esigenza di regolarizzare e razionalizzare i percorsi interni, caratterizzati da una estrema confusione planimetrica ed altimetrica. L'effetto “labirinto” era particolarmente avvertito dalla clientela e sicuramente stancante per gli impiegati e gli operai costretti a percorrere stretti dedali scansando continuamente vari oggetti posti sul percorso. Da uno spazio frammentato in cui erano presenti...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram