BIETIGHEIM - pizzeria rosticceria -

la foresta nera Altamura / Italy / 2015

18
18 Love 4,986 Visits Published

 “Non c'è bosco più vero, nella sua essenza di mistero sospeso (cuore pulsante della terra), di quello artificiale: bosco esaltato, di ombre procurate, caricate; di chiome scolpite in alto; proiezioni di luci, specchi opachi che intravedono sagome di sogno, miraggi.”              Luigi Abiusi


 


 


Bietigheim-Bissingen, paese a sud-ovest della Germania, nella regione di Baden-Württemberg, situata al nord della Foresta Nera, con i suoi poco più di 40.000 abitanti è il secondo comune più grande del distretto di Ludwigsburg. A circa 19 Km dalla più nota Stoccarda, Bietigheim dà i natali professionali a Giovanni dove trascorre ben otto anni. Nel 1997, di rientro in Italia, apre la sua attività, non rinnegando le sue origini, anzi la chiama “Bietigheim”, nome insolito ma carico di contenuti.


Tutta l’area della Foresta Nera, è compresa in due parchi naturali. Il parco naturale della Foresta Nera centro-settentrionale ed il parco naturale della Foresta Nera meridionale. La Foresta Nera deve il suo nome alla fitta foresta di altissimi abeti che cresce a quote elevate. Tutta la zona è ricca di colline, boschi, pascoli, vallate, piccoli laghi, cascate e villaggi, che ne fa una delle aree più suggestive dell’intera nazione. Singolarità del bosco è la presenza costante e fitta di tronchi, dritti e molto alti con una folta chioma sulla sommità attraverso la quale trovano spazio i raggi del sole tra i filari.


L’allusione alla Foresta Nera, e di tutto ciò che lo rappresenta, è un suggerimento per raccontare attraverso un ambiente fisico costruito e pensato, un paesaggio, un ricordo, un pezzo di vita vissuta. La verticalità, la densa chioma, il riflesso e il suo doppio, la superficie a “terra” e la scansione del tempo di un orologio a cucù (oggetto fantasioso tipico di questa regione tedesca di Baden-Württemberg) che controlla vigila e custodisce tutto lo spazio, ne sono parte necessaria per la sua armonia compositiva.

18 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     “Non c'è bosco più vero, nella sua essenza di mistero sospeso (cuore pulsante della terra), di quello artificiale: bosco esaltato, di ombre procurate, caricate; di chiome scolpite in alto; proiezioni di luci, specchi opachi che intravedono sagome di sogno, miraggi.”              Luigi Abiusi     Bietigheim-Bissingen, paese a sud-ovest della Germania, nella regione di Baden-Württemberg, situata al nord della...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2015
    • Client Giovanni Colonna
    • Contractor Gruppo Simone
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 18 users