Nuova luce per la Cappella Sistina | FABERTECHNICA

Rome / Italy / 2014

3
3 Love 1,653 Visits Published

Il progetto del lighting designer Marco Frascarolo per OSRAM


Il progetto di illuminazione della Cappella Sistina è stato elaborato dal lighting designer Marco Frascarolo – responsabile scientifico dello studio FABERtechnica – con il supporto di un team di giovani architetti e lighting designers. Il progetto si poggia su una accurata ricerca scientifica sulle nuove frontiere di utilizzo della tecnologia LED ed è il risultato del perfetto connubio tra metodo scientifico e sviluppo tecnologico precompetitivo, all’interno di un gruppo di lavoro internazionale che ha visto impegnati, insieme ad OSRAM e FABERtechnica, l’Università di Pannonia (UP) ed il Cataluna Institute for Energy Research (IREC). Il progetto è cofinanziato della UE nell’ambito del Competitivenes and Innovation Framework Programme (PSP – CIP).


La fase di studio è stata sviluppata con l’obiettivo di valutare le criticità dell’impianto di illuminazione esistente e procedere alla definizione di soluzioni progettuali migliorative, nel rispetto dei vincoli architettonici e conservativi. E’ stato sviluppato un modello per la simulazione delle condizioni di luce naturale in qualsiasi ora, periodo dell’anno e condizione metereologica, per definire l’illuminazione migliore anche in presenza di luce naturale. Per validare i risultati, sono state effettuate sessioni di misura con l’ausilio del Laboratorio di Fisica Tecnica dell’Università RomaTre (LIFT).
La fase di progetto è stata avviata attraverso la definizione, insieme alla Commissione di Esperti dei Musei Vaticani, della quantità, qualità cromatica e livelli di uniformità della luce sugli affreschi. Da qui, simulazioni su modelli 3D, hanno portato alla definizione degli standard prestazionali degli apparecchi di illuminazione, sviluppati da OSRAM. Verifiche illuminotecniche in loco sulle prestazioni dei prototipi hanno portato all’ottimizzazione finale del sistema.


FABERtechnica per la Cappella Sistina è:
Responsabile del Progetto e Coordinatore Scientifico:
Marco Frascarolo
Coordinatore operativo:
Maria Fernanda Pellecer (fase 1), Stella Cardella (fase 2)
Gruppo di Progettazione:
Andrea Benedetto, Beatrice Billi, Michele Bruno, Salvo Bucchieri, Stella Cardella, Roberta D’Onofrio, Dionisia Drakou, Sara Forlani, Marco Frascarolo, Maria Fernanda Pellecer
Altre figure coinvolte nelle attività di rilievo in campo:
Arianna Dolce, Maria Antonietta Fino, Elisa Forlini, Gilda Magni, Momoko Nakahara, Giulio Stacchi, Gioia Vannicola

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto del lighting designer Marco Frascarolo per OSRAM Il progetto di illuminazione della Cappella Sistina è stato elaborato dal lighting designer Marco Frascarolo – responsabile scientifico dello studio FABERtechnica – con il supporto di un team di giovani architetti e lighting designers. Il progetto si poggia su una accurata ricerca scientifica sulle nuove frontiere di utilizzo della tecnologia LED ed è il risultato del perfetto connubio tra metodo scientifico...

    Project details
    • Year 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users