Restauro della colonna di San Giovanni | Studio Ozza

Casarano / Italy / 2015

0
0 Love 2,267 Visits Published

La Colonna di “San Giovanni Elemosiniere”, Santo Patrono di Casarano,  risulta ubicata nella centralissima e omonima Piazza San Giovanni. Il complesso monumentale fu realizzato nel 1850 da Michele Rizzo (1831-1918), mastro e scultore casaranese. Il monumento a “San Giovanni Elemosiniere” fu eretto per devozione al Santo che aveva compiuto un miracolo salvando la città dalla carestia.


 La colonna risulta realizzata con materiali caratteristici della zona e precisamente con la pietra leccese per le parti scultoree ed architettoniche e in tufo carparo intonacato le restanti superfici.Alta circa quindici metri la colonna è impostata a pianta ottagonale e si sviluppa in più ordini fra loro differenti, arricchita architettonicamente da cornici e colonne in pietra leccese.


L’intervento di restauro è mirato al recupero e alla conservazione dell’attuale monumento con tecniche d’intervento adeguate ed utilizzando materiali idonei al fine di salvaguardare l’opera dal degrado in cui versa attualmente.


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Colonna di “San Giovanni Elemosiniere”, Santo Patrono di Casarano,  risulta ubicata nella centralissima e omonima Piazza San Giovanni. Il complesso monumentale fu realizzato nel 1850 da Michele Rizzo (1831-1918), mastro e scultore casaranese. Il monumento a “San Giovanni Elemosiniere” fu eretto per devozione al Santo che aveva compiuto un miracolo salvando la città dalla carestia.  La colonna risulta realizzata con materiali caratteristici della zona...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Restoration of Works of Art
    Archilovers On Instagram