Edificio Magest | Filippo Madonia

Monreale / Italy / 2015

0
0 Love 1,161 Visits Published

PROGETTO ARCHITETTONICO – EDIFICIO B - PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN FABBRICATO DI CIVILE ABITAZIONE, DA REALIZZARE SU LOTTO MAGEST – UBICATO IN MONREALE- LOCALITA' VENERO – F. M. n° 27


Descrizione delle costruzione: caratteristiche distributive dell'edificio Magest


 


L'edificio sarà accessibile dal tratto urbano della ex S.S.186, tramite una piccola rampa già esistente, che condurrà dalla quota di circa m. 310,10 della Circonvallazione al piano di sedime del fabbricato, e sarà dotato di tre accessi, di cui due carrabili e uno pedonale. Il primo attraverso un piccolo scivolo consente l’ingresso al secondo piano cantinato del fabbricato, destinato a parcheggio, cantine e locali di deposito, nonché ad impianti di uso collettivo, e da qui si introduce tramite un accesso pedonale all’androne del fabbricato consentendo il raggiungimento della scala e dell’ascensore; il secondo accesso carrabile attraverso una rampa posta lateralmente al fabbricato, e con pendenza costante inferiore al 20%, conduce direttamente al primo piano cantinato destinato a locale di sgombero servito anch’esso da scala e ascensore, consentendo il collegamento con i vari piani del fabbricato.


L’edificio sarà adibito a civile abitazione e sarà composto da due cubi intersecati e ruotati tra loro che costituiscono un unico corpo di fabbrica con scala ed ascensore panoramico esterni, che si prolungano di altri due livelli per raggiungere una passerella in acciaio e legno di collegamento con uno spazio soprastante.


La costruzione avrà una distanza superiore a ml. 10,00 dalla via Circonvallazione.


L'edificio sarà composto da quattro elevazioni fuori terra di cui l’ultimo con mansarda, e due piani interrati, con ingressi separati, di cui uno destinato a parcheggio e locali di deposito, ed un altro destinato a locale di sgombero, mentre per i piani superiori, vi saranno due unità abitative, aventi ciascuna una superficie coperta di mq. 55,00 circa, ad eccezione fatta per il piano quarto in cui ci sarà solo una unità abitativa con annessa mansarda ed ampio terrazzo che ricopre interamente l’altra porzione di fabbricato.


Tutti gli appartamenti saranno dotati di ampie aperture finestrate e ampie balconature su cui prospettano tutti gli ambienti-giorno e potranno godere della vista su valle e sul golfo di Palermo; mentre i piani terra come valore aggiunto saranno dotati di ampi terrazzi con fioriere lungo il prospetto principale; il piano quarto si distingue dalla costruzione per la tipologia abitativa, costituita da singolo immobile con annessa mansarda e ampio terrazzo di circa 100 mq.


Verranno infine privilegiate componenti e finiture della bio-architettura nonché quelle soluzioni impiantistiche e realizzative che determinano migliori prestazioni nel campo del risparmio energetico.


Per garantire un maggiore confort abitativo sono state fatte delle scelte innovative come il rivestimento a cappotto, ossia una tecnica per la coibentazione termica ed acustica delle pareti esterne dell’edificio;


In aggiunta a quanto detto l’utilizzo dell’energia solare attraverso i pannelli solari, accresce il valore degli immobili rientrando nel progetto di sostenibilità energetica ed innovazione tecnica.


Per le finiture impiantistiche e tecniche degli interni si distinguono: la realizzazione di impianto di riscaldamento autonomo con pavimento radiante per garantire un ottimale benessere termico; la scelta di infissi esterni di tipo in legno con struttura corazzata per i portoncini d’ingresso, mentre i serramenti saranno realizzati in profilati estrusi in lega di alluminio, con profilo a taglio termico e dotati di vetro camera, la schermatura solare sarà garantita con frangisole.


Il tutto a garanzia di un maggiore confort abitativo e migliori prestazioni energetiche e di isolamento termico ed acustico.


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PROGETTO ARCHITETTONICO – EDIFICIO B - PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN FABBRICATO DI CIVILE ABITAZIONE, DA REALIZZARE SU LOTTO MAGEST – UBICATO IN MONREALE- LOCALITA' VENERO – F. M. n° 27 Descrizione delle costruzione: caratteristiche distributive dell'edificio Magest   L'edificio sarà accessibile dal tratto urbano della ex S.S.186, tramite una piccola rampa già esistente, che condurrà dalla quota di circa m. 310,10 della Circonvallazione...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2016
    • Status Current works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram