Golden spa | Studio Lenzi & Associati

spazio benessere dell'hotel Bertusi Porretta Terme / Italy / 2013

1
1 Love 1,293 Visits Published

Il nuovo spazio benessere, di circa 100 mq, è stata una piccola scommessa: trasformare cantina e magazzino dell'albergo, in spazi pregiati e piacevoli, adatti al nuovo uso.

Il progetto Golden spa prende ispirazione dal contesto, dall'edificio, per realizzare un luogo collegato alla terra e agli elementi primari. Un luogo che favorisca il contatto intimo con il corpo per un tempo dedicato al benessere.

L'ingresso è realizzato in modo tale che la spa sia fruibile anche da visitatori occasionali e non solo dai clienti dell'albergo. Alle spalle della reception vi sono due locali per trattamenti individuali, a sinistra inizia invece il percorso benessere.

Il progetto ha previsto, nel locale voltato, gli spazi dell’area umida (docce, sauna, ghiaccio, bagno turco). Il piccolo spazio a disposizione ci ha fatto pensare ad una grande caratterizzazione di ogni singolo centro. Ogni spazio è pensato per favorire il contatto/ricongiungimento con l’esperienza del proprio corpo.

La volta in mattoni è primo-novecento ed è stata scoperta/denudata restaurandone piccole porzioni e lasciando in evidenza le incisioni sofferte per tracce e impianti precedenti.

A destra, attraverso un varco importante in Cor-ten in un muro molto spesso, si profila uno spazio relax. Una stanza con un vecchio camino, restaurato e allestita con lettini e pareti di sale retroilluminate con cromoterapia.

Oltre l’area umida, attraverso un nuovo varco nell’edificio, si accede al cuore della Golden Spa. Idromassaggi, docce scozzesi e vasca con i classici “troni” idromassaggianti. Il soffitto è realizzato con teli Barrisol che diffondono luci Artemide alle quali si aggiunge la piacevole luce naturale del nuovo lucernaio.

 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo spazio benessere, di circa 100 mq, è stata una piccola scommessa: trasformare cantina e magazzino dell'albergo, in spazi pregiati e piacevoli, adatti al nuovo uso.Il progetto Golden spa prende ispirazione dal contesto, dall'edificio, per realizzare un luogo collegato alla terra e agli elementi primari. Un luogo che favorisca il contatto intimo con il corpo per un tempo dedicato al benessere.L'ingresso è realizzato in modo tale che la spa sia fruibile anche da visitatori occasionali e...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Main structure Masonry
    • Client Hotel Bertusi
    • Cost 200.000,00 €
    • Status Completed works
    • Type Wellness Facilities/Spas / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users