nuova borsa merci | maurizio zamboni

reggio emilia / Italy / 2003

2
2 Love 2,152 Visits Published

IIl “Centro Servizi Agricoltura” è un complesso costituito da cinque corpi di fabbrica tra loro collegati con funzioni diverse tra loro ma tutte collegate a costituire un polo tecnologico nel settore agro-zootecnico di valenza regionale co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Il centro è adiacente al polo fieristico di Reggio Emilia e contiene anche servizi di supporto alla Fiera.
Il Centro comprende:
·La nuova sede della Borsa merci con sala di contrattazione, uffici di aziende di scopo della C.C.I.A.A. di Reggio Emilia e le sedi dei consorzi dei prodotti agro-alimentari (DOC-DOP);
·La sede locale del Consorzio del Parmigiano-Reggiano;
·La sede dell’Istituto Zootecnico Consorziale e delle aziende di scopo operanti nella ricerca agro-zootecnica;
·Tutti gli uffici dell’Amministrazione Provinciale operanti nel settore agricolo e zootecnico (assessorato, UMA e uffici collegati);
·Una sala convegni da 400 posti (suddivisibile) con annessi spazi di servizio (accoglienza, esposizioni, traduzioni);
·Ristorante self da 150 posti (600 pasti/h);
·Bar;
·Uffici di aziende private di servizi e ricerche nel settore agricolo;
·Sportello bancario.
Tutti i corpi sono collegati tra loro da una galleria pubblica e da percorsi coperti pedonali.Il Centro è dotato di 200 posti auto; altri 1000 sono nel parcheggio del centro fieristico adiacente. Il prolungamento della galleria costituirà il futuro accesso alla Fiera.
l complesso è stato progettato con particolare attenzione al contenimento dei consumi termici sia orientando gli edifici in modo da evitare il più possibile aperture sui lati Nord e Sud, particolarmente critici rispettivamente nei periodi invernale ed estivo. Le ampie aperture vetrate rivolte a Est e Ovest sono dotate di vetri selettivi, che garantiscono la massima trasmissione luminosa col massimo di controllo termico. I telai sono tutti a taglio termico integrale.
I tamponamenti sono in muratura di laterizi di grande spessore con lato esterno a faccia-vista con coefficiente di trasmissione termica particolarmente basso. Tutte le strutture di copertura degli edifici A e B sono in legno lamellare. Gli edifici C (realizzato), D ed E (di futura costruzione) sono dotati di corti interne sistemate a verde, che consentono una buona ventilazione naturale.
Il centro è servito dalla rete del teleriscaldamento urbano, che garantisce il riscaldamento e l’acqua calda; il fluido refrigerante è fornito da 2 gruppi frigoriferi elettrici, che saranno sostituiti da un gruppo ad assorbimento alimentato dal teleriscaldamento a Centro ultimato.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IIl “Centro Servizi Agricoltura” è un complesso costituito da cinque corpi di fabbrica tra loro collegati con funzioni diverse tra loro ma tutte collegate a costituire un polo tecnologico nel settore agro-zootecnico di valenza regionale co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Il centro è adiacente al polo fieristico di Reggio Emilia e contiene anche servizi di supporto alla Fiera.Il Centro comprende:·La nuova sede della Borsa merci con sala di contrattazione, uffici di aziende di scopo...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2003
    • Client I.ZC.
    • Status Completed works
    • Type Government and institutional buildings / multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users