Armani Fifth Avenue | Studio Fuksas

Nuovo store di Armani New York / United States / 2009

115
115 Love 19,586 Visits Published
Elemento peculiare del nuovo concept store è una scala, difficilmente assimilabile ad una figura geometrica semplice, il cui vortice rappresenta l’unico elemento di collegamento tra piano terra, secondo e terzo piano. Si tratta di una struttura calandrata in acciaio, la cui geometria scultorea è evidenziata dal rivestimento in materiale plastico. Attorno al vortice di grande dinamismo generato da questo particolare elemento scultoreo si articolano i diversi livelli che ospitano il mondo Armani.
Il movimento dei nastri che costituiscono la struttura della scala conduce ai diversi piani, ciascuno dei quali si sviluppa su curvature sempre diverse, che arricchiscono di sfumature la leggerezza delle pareti color mastice.

La fluidità degli spazi interni è resa attraverso pareti a nastro continuo, realizzate attraverso pannelli di legno laccato monocromi. I diversi raggi di curvatura che delineano il nastro danno luogo a diversi ambiti ed anse per le diverse aree merceologiche. In alcuni punti le piegature dei nastri ospitano i camerini e le sale vip, in altri punti aree riservate al personale, cash desk, o aree merceologiche speciali come Armani Dolci.

Particolare importanza è stata affidata all’illuminazione che definisce ed accentua la curvatura delle pareti, distinguendo le funzioni dei diversi spazi.
Ogni elemento del design interno, dagli espositori, alle appenderie, dai desk alle poltrone, segue e asseconda il concept del movimento generato dalla scala, diventando parte dello stesso vortice. Anche la disposizione e il percorso che essa sottintende delineano tracciati fluidi.
Alla lucentezza del colore delle pareti e degli arredi si contrappone il nero dei pavimenti in marmo e dei controsoffitti.

All’ultimo piano trova spazio il ristorante che offre una splendida vista, filtrata da un velo ambrato, sulla 5th Avenue, con Central Park sullo sfondo. Ad annunciare la nuova atmosfera di luci e sfumature, vi sono ascensori rivestiti in bronzo piegato e curvo.
I colori e i materiali utilizzati sono gli stessi del resto dello show room, ma le suggestioni sono nuove e differenti. Lo spazio diventa ludico, una linea di luce a terra conduce all’ingresso del ristorante sottolineando la sensualità della curvatura della parete.

Il dinamismo generato dalla singolare scala non resta una peculiarità degli spazi interni, ma entra in contatto con la rigida maglia ortogonale di Manhattan attraverso la proiezione di immagini e sfumature su una serie di fili LED posti sulla facciata.
“Un particolare tributo alla città di New York – spiegano i progettisti – alla necessità imprescindibile di confrontarsi con la sua modernità e il suo dinamismo”.

“L’edificio che ospita Armani/5th Avenue – spiega Doriana Fuksas – è estremamente importante nella storia dell’architettura, perché è uno dei primi esempi di facciata International Style. Quando si interviene su un simile esperimento, bisogna avere ben chiaro che l’esterno è New York e che l’interno deve essere un’intuizione. Un esempio di abilità e sensibilità tipiche dello stile di Giorgio Armani. Punto di riferimento e attrazione diventa la grande scala, esperienza emotiva, scultura che collega tra loro tutti i piani, che ospitano l’universo Armani linea per linea”.
115 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Elemento peculiare del nuovo concept store è una scala, difficilmente assimilabile ad una figura geometrica semplice, il cui vortice rappresenta l’unico elemento di collegamento tra piano terra, secondo e terzo piano. Si tratta di una struttura calandrata in acciaio, la cui geometria scultorea è evidenziata dal rivestimento in materiale plastico. Attorno al vortice di grande dinamismo generato da questo particolare elemento scultoreo si articolano i diversi livelli che ospitano il mondo...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Client Gruppo Giorgio Armani
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    • Websitehttp://www.fuksas.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 115 users