Casa La Sbandata | Cini Boeri

La Maddalena / Italy / 2004

34
34 Love 5,998 Visits Published

La storia di questo progetto è piena di ostacoli.


Non fu facile rispondere alla richiesta di un cliente con un nostro progetto entro tutti i limiti imposti.


Il terreno si affacciava sul mare a godere della vista di tutto il grande golfo.


Il comune mi ha comunicato che potevo ricostruire solo entro i profili dell’attuale edificio. Guadagnai spazio col prospetto, inclinando la casa verso il mare.


L’inclinazione in avanti, pensata per abbassare il volume, è in realtà utile per ombreggiare il fronte sud, così come il tetto a falda, imposto dalle norme.


Fu facile ai maddalenini chiamare la casa “la sbandata”.


Il taglio dei serramenti fu studiato secondo le migliori viste che il luogo permetteva.


La casa si sviluppa su due piani, al piano terra c’è il soggiorno che si affaccia con una grande vetrata sul giardino. Nella parte nord trovano posto una camera con bagno e la cucina. Il rivestimento del pavimento a questo livello è stato scelto in ardesia, mentre al piano superiore è stato mantenuto lo stesso colore utilizzando però un rivestimento in legno più adatto alla zona notte. Infatti al piano si trovano due camere con bagno,  guardaroba e uno studio, che attraverso una grande finestra a nastro, si affaccia sul golfo.


La scala esterna, che caratterizza il prospetto nord, permette l’accesso da tutti i piani al piccolo terrazzo ricavato in copertura.

34 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La storia di questo progetto è piena di ostacoli. Non fu facile rispondere alla richiesta di un cliente con un nostro progetto entro tutti i limiti imposti. Il terreno si affacciava sul mare a godere della vista di tutto il grande golfo. Il comune mi ha comunicato che potevo ricostruire solo entro i profili dell’attuale edificio. Guadagnai spazio col prospetto, inclinando la casa verso il mare. L’inclinazione in avanti, pensata per abbassare il volume, è in...

    Project details
    • Year 2004
    • Work finished in 2004
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 34 users