Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa | Studio Lenzi & Associati

ristrutturazione di un complesso ex-agricolo / rehabilitation Bentivoglio / Italy / 2006

2
2 Love 1,396 Visits Published

Questo progetto nasce con l'idea di completare il più ampio contesto del complesso dell’Hospice di Bentivoglio creato da Isabella Seragnoli e progettato negli anni ’90 dall’arch. Enzo Zacchiroli.

In prossimità dell’Hospice, oltrepassando un canale irriguo, vi era una casa agricola ed un fienile con stalla in rovina. Questi due edifici sono stati scelti per un recupero che consentisse la realizzazione della nuova Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa istituita qui nel 2006.

La casa è stata restaurata con lo scopo di insediarvi gli uffici e, a secondo piano, una foresteria. E’ anche predisposta per un uso laboratoriale, a piano terra. Il fienile, con spazi particolari e più generosi, è stato pensato per le aule didattiche e l’amministrazione. E’ un luogo dove tenere corsi ed essere immersi in un ambiente naturale, confortevole. Un posto dove trovare una pausa ai temi della vita e della morte sempre presenti nel vicino Hospice.

Il restauro operato ha consentito di salvare e portare a nuova vita tutta una serie di elementi del precedente uso agricolo come tagli e feritoie in parete, inferriate e ganci e soprattutto le colonne e le volte del fienile che, nate per il prezioso ricovero degli animali, sono oggi un luogo di piacevole contatto col sapore della storia recente. L’edificio è stato tutto rinforzato nelle fondazioni ed alcune colonne, oltre al processo di desalinizzazione, sono state fisicamente raddrizzate.

All’esterno sono stati conservati e restaurati alcuni muretti emergenti dal piano di campagna e il pozzo presente davanti alla casa. L’intervento principale nel fienile, l’introduzione di una scala prima non presente, è stato volutamente segnalato con un volume bow-window visibile all’esterno e da cui vedere brani di campagna. Il portico protettivo con funzione di schermo solare posto a sud delle ampie aperture del fienile è stato realizzato con tronchi sbozzati ed inerbito con essenze a foglia caduca come il Glicine.

Al di là del canale, sul quale è stato realizzato il ponticello carrabile, è stato progettato il nuovo edificio per il ricovero dell’ambulanza e magazzinaggio, in mattoni. Il linguaggio utilizzato rappresenta un tentativo di integrare rispettosamente questo corpo nel complesso progettato da Zacchiroli.

Negli anni successivi sono state realizzate quatto case in legno come foresteria studenti di color rosso Ferrari dall’ing. Antonio Iascone a completamento della dotazione del complesso.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo progetto nasce con l'idea di completare il più ampio contesto del complesso dell’Hospice di Bentivoglio creato da Isabella Seragnoli e progettato negli anni ’90 dall’arch. Enzo Zacchiroli.In prossimità dell’Hospice, oltrepassando un canale irriguo, vi era una casa agricola ed un fienile con stalla in rovina. Questi due edifici sono stati scelti per un recupero che consentisse la realizzazione della nuova Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa istituita qui nel 2006.La casa è...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2006
    • Main structure Masonry
    • Client Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seragnoli
    • Contractor Dall'Olio Costruzioni Bologna
    • Cost 1600000
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Schools/Institutes / Hospitals, private clinics / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users