maison LaDolceVilla | Germana Maranca | M@G Architettura&Design

Restyling di una villa bifamiliare nel Cilento Santa Maria di Castellabate / Italy / 2015

1
1 Love 1,361 Visits Published

La Dolce Villa, un rifugio per la primavera e l'estate, è immersa nel Parco Nazionale del Cilento e situata nella zona definita "Lago", prossima alla spiaggia Cava dei Rocchi e all'antico borgo medievale di Castellabate, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

In accordo con la committenza si è scelto di mantenere integra la percezione del luogo senza modificarne l’aspetto naturale con espianti o spostamenti, e di non alterare l'effetto cromatico dell'insieme.

Infatti i materiali prescelti,

in parte di provenienza locale come la pietra Cilentana impiegata per rivestire gli archi e parte delle strutture esterne della villa, il gres a massa colorata utilizzato per i percorsi esterni, il patio coperto ed i rivestimenti dei bagni, le malte cementizie a base di calce per gli intonaci,

rendono fluido lo spazio e morbido il passaggio tra i differenti ambienti, stili e linguaggi accentuando così l’omogeneità e la continuità materica e cromatica delle superfici, sia interne che esterne.

Un magnifico giardino mediterraneo, di circa 550 mq., circonda la villa su tutti e quattro i lati.

La villa si sviluppa su due livelli.

Il piano terra (circa 170 mq.) è destinato alla zona giorno e dialoga con l’ambiente circostante attraverso grandi aperture e viste sul giardino. Questo livello si colloca come uno spazio per tutti i sensi: ampio e luminoso living con area cinema/tv, angolo lettura e zona da pranzo interna; cucina con comoda dispensa, generosamente illuminata da una finestra posta allo stesso livello dei piani di lavoro che inquadra la vista degli alberi da frutto del giardino, e zona pranzo all'esterno sotto il patio coperto che comprende anche una grande area relax con divani e sedute a sdraio. Il piano terra include anche una piccola suite denominata Letto Vesuvio con la propria “zona d’acqua” ed accesso diretto al giardino; infine un ampio bagno supplementare con doccia completa questo livello.

La zona notte (circa 125 mq.), al piano superiore, accoglie 4 camere da letto matrimoniali, di cui due con ampi terrazzi affacciati sul giardino, e un bagno.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Dolce Villa, un rifugio per la primavera e l'estate, è immersa nel Parco Nazionale del Cilento e situata nella zona definita "Lago", prossima alla spiaggia Cava dei Rocchi e all'antico borgo medievale di Castellabate, patrimonio mondiale dell'UNESCO.In accordo con la committenza si è scelto di mantenere integra la percezione del luogo senza modificarne l’aspetto naturale con espianti o spostamenti, e di non alterare l'effetto cromatico dell'insieme.Infatti i materiali prescelti,in parte di...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Main structure Masonry
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users