L'ex Montecatini di Porto Recanati | Paolo Mariani

Ipotesi di rigenerazione architettonica e riabilitazione strutturale Porto Recanati / Italy / 2015

5
5 Love 3,320 Visits Published

L'obiettivo del progetto è stato quello di riqualificare il sito industriale dismesso della Montecatini di Porto Recanati (MC) ed il tratto costiero prospiciente ad esso. L'ex fabbrica di concimi si colloca tra la linea ferroviaria e la linea costiera, in una zona che funge da cerniera tra i centri abitati di Porto Recanati e della vicina frazione Scossicci. La volontà di ricucire il tessuto urbano unita all'idea del ridisegno generale dell'area sono state alla base delle principali scelte di progetto.


La posizione dell'area e l'intenzione di creare un luogo accessibile da una pluralità di fruitori in ogni periodo dell'anno, hanno portato alla definizione del fabbricato denominato "Capannone Nervi" come centro civico polivalente. All'interno si sono andati ad inserire volumi scatolari, i quali consentono la creazione ai diversi livelli di sale polifunzionali e aree espositive temporanee e permanenti. In adiacenza al capannone in direzione nord è stato poi inserito un ombracolo, che va a rileggere l'originale dimensione dello stesso fabbricato, permettendo la creazione di uno spazio pubblico con presenza di piscine all'aperto. I restanti volumi inseriti, si collocano in corrispondenza dei nodi tra le direttrici ciclopedonali, ed ospitano i servizi dedicati alle attività della spiaggia ad est e del verde sportivo ad ovest. Si è inoltre effettuata un'operazione di landform per quanto riguarda la spiaggia al fine di permettere un naturale ripascimento dunale.


Il "Capannone Nervi" adibito a centro civico è stato inoltre studiato attraverso una analisi dinamica modale, che ne ha reso note le criticità. Sono stati quindi progettati gli interventi di riabilitazione strutturale, per mezzo di calcestruzzo armato alleggerito e di un sistema di controventi in acciaio.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'obiettivo del progetto è stato quello di riqualificare il sito industriale dismesso della Montecatini di Porto Recanati (MC) ed il tratto costiero prospiciente ad esso. L'ex fabbrica di concimi si colloca tra la linea ferroviaria e la linea costiera, in una zona che funge da cerniera tra i centri abitati di Porto Recanati e della vicina frazione Scossicci. La volontà di ricucire il tessuto urbano unita all'idea del ridisegno generale dell'area sono state alla base...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Waterfront / Adaptive reuse of industrial sites / Multi-purpose Cultural Centres / Showrooms/Shops / Swimming Pools / Bars/Cafés / Leisure Centres / Exhibitions /Installations / River and coastal redevelopment / Structural Consolidation / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users