Restauro e Riuso di un piccolo "rudere" | Martina Zaccari

Collepardo / Italy / 2015

1
1 Love 983 Visits Published

Il progetto interessa l’intervento di Restauro e Riuso con lavori di sistemazione tetto e rifacimento dei servizi interni del locale in questione.


Per quanto concerne la parte del tetto sono state ripristinate, lì dove mancanti, le tegole del tetto; è stato effettuato un ripristino della grondaia persa durante gli anni con i materiali oggi in commercio più simili possibili a quelli presenti nel fabbricato confinante.


E' stato effettuato un risanamento del solaio in legno di copertura; sarà successivamente pulito e riportato ad uno stato ottimale.


All’interno della stanza è stato ricavato un piccolo locale adibito per i servizi igienici, di misure 1.70x1.60m; per la chiusura dello stesso abbiamo utilizzato tamponatura leggera tipo –Poroton- di spessore massimo 10cm finito (8cm di blocco + 2cm tra intonaco e finitura superficiale), il tutto rifinito con delle piastrelle in gres porcellanato di colore verde pistacchio format 10x10cm.


Per dare al locale ricircolo d’aria e luce naturale è stato creato un piccolo lucernario sulla stessa parete ove presente già la finestra del locale, con semplice apertura a vasistas.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto interessa l’intervento di Restauro e Riuso con lavori di sistemazione tetto e rifacimento dei servizi interni del locale in questione. Per quanto concerne la parte del tetto sono state ripristinate, lì dove mancanti, le tegole del tetto; è stato effettuato un ripristino della grondaia persa durante gli anni con i materiali oggi in commercio più simili possibili a quelli presenti nel fabbricato confinante. E' stato effettuato un...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users