Lago at Work Torino @Centro per l'Innovazione Intesa Sanpaolo | Lago

Turin / Italy / 2015

21
21 Love 10,608 Visits Published

All’interno del Centro per l’Innovazione, LAGO ha realizzato un open space in grado di cambiare completamente la sua disposizione in base alle esigenze di utilizzo: da spazio “Lab/Co-working/Eventi” a spazio “Conferenze”.


La configurazione “Lab/Co-working/Eventi” prevede un grande LAGO COMMUNITY TABLE lungo oltre 13 metri posto in posizione centrale; perfetto spazio di lavoro condiviso per le postazioni co-working.

Il piano del grande tavolo attraversa due librerie 30 mm disposte a specchio - una a terra e l’altra sospesa a soffitto - che segnano lo spazio dividendolo in due zone: l’area Laboratorio, luogo privilegiato della materioteca che supporta nella costruzione di prototipi e plastici, e l’area Eventi che, composta da divani Air, poltroncine e tappeti, si presta ad accogliere anche qualche momento di relax.


Tutti gli arredi - tavoli, divani, poltroncine Air e librerie 30 mm - poggiano su ruote; una piccola modifica strutturale, realizzata appositamente per Intesa Sanpaolo, per liberare rapidamente lo spazio e passare dalla configurazione “Lab/Co-working/Eventi” all’assetto “Conferenze”. Anche i divani Air - grazie alla modularità alla base della loro progettazione - possono passare da un layout a singole postazioni a una grande gradinata morbida lunga 6 metri.

Per aumentare il numero di posti a sedere e quindi la capacità dell’area, la libreria LagoLinea che corre lungo la parete ospita alcune sedute Obeliscus in posizione verticale da usare all’occorrenza. La libreria connette lo spazio di lavoro a una cucina 36e8 che, completa di un ampio tavolo Air, offre lo spazio perfetto per la convivialità, lo scambio e il relax, aumentando la percezione di home feeling.


Un grande wall sul quale condividere progetti e presentazioni digitali è integrato in una composizione living che riprende ed enfatizza la sensazione di essere comodamente seduti nel proprio salotto di casa. L’illuminazione domestica completa il layout della stanza che rispetta nelle postazioni operative tutti i canoni ergonomici delle postazioni ufficio.


AREA DIREZIONALE
L’area dedicata agli uffici direzionali si sviluppa, invece, a partire da una pianta rettangolare i cui tre lati sono composti di grandi vetrate, da pavimento a soffitto, affacciate sullo skyline torinese.
Per questo spazio LAGO ha voluto creare un interior leggero e aereo in grado di enfatizzare il meraviglioso panorama sul quale si affaccia. Un ambiente che esprime alla perfezione, attraverso librerie e divani sospesi a 18 centimetri da terra, il concetto di Leggerezza: uno dei cromosomi della progettazione LAGO.

Un ring di divani e librerie Air abbraccia la vista esterna e regala un luogo privilegiato in cui trovare un momento di distensione. Ai due lati di questo spazio sono stati ricavati due uffici direzionali, mentre al centro un grande tavolo Air di 4 metri per 3 è interamente dedicato alle riunioni.

21 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    All’interno del Centro per l’Innovazione, LAGO ha realizzato un open space in grado di cambiare completamente la sua disposizione in base alle esigenze di utilizzo: da spazio “Lab/Co-working/Eventi” a spazio “Conferenze”. La configurazione “Lab/Co-working/Eventi” prevede un grande LAGO COMMUNITY TABLE lungo oltre 13 metri posto in posizione centrale; perfetto spazio di lavoro condiviso per le postazioni co-working. Il piano del grande tavolo...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 21 users