STUDIO P-P | Piergiorgio Miserendino

Palermo / Italy / 2015

1
1 Love 1,365 Visits Published

All'interno di quello che viene considerato l'edificio più alto della città di Palermo ( il grattacielo INA ASSITALIA) - si sviluppa, infatti, per un'altezza di 65 metri, conta 18 piani e si trova in centro città a poche decine di metri dal Teatro Massimo - si è provveduto alla rivisitazione degli spazi interni di un immobile posto al 15° piano destinato a studio medico-legale professionale. La ristrutturazione  ha reso  gli spazi di studio più funzionali, armoniosi  ed  in linea con le tendenze attuali dell'interior design. Lo schema compositivo-progettuale  è nato dalla  necessità della committenza di ottenere un migliore benessere degli ambienti interni di studio, serviti, quindi, da una tipologia di infissi che ben si sposasse  sia con il loro stile nonchè  con il decoro  dei prospetti esterni assicurando una durabilità nel tempo e garantendo , in termini di caratteristiche tecnico-energetiche,una corretta illuminazione, una riduzione dell'irraggiamento , una perfetta tenuta all'aria, alla pioggia ed alle intemperie in genere, all' isolamento acustico e termico.


L'unità immobiliare, per la sua ubicazione (quindicesimo piano) è esposta alle più disparate condizioni atmosferiche  ed in particolare alla pressione delle forti  raffiche di vento che influiscono direttamente sulla costruzione degli infissi agendo  perpendicolarmente sulla superficie piana degli stessi, per cui, massima attenzione è stata  rivolta, in fase progettuale, alla criticità dell'azione del vento sugli infissi.


Il grattacielo, in ragione dell'altezza e della sua ubicazione urbanistica è soggetto all'azione costante dei venti predominanti  del Mar Mediterraneo sulla Conca d'oro, la splendida pianura che si stende intorno alla città di  Palermo  per  circa 100 km2  . In particolare dal quadrante NORD OVEST il maestrale, dal quadrante SUD OVEST il libeccio,dal quadrante OVEST il ponente, dal quadrante SUD EST lo scirocco ed infine, più di rado, il grecale dal quadrante NORD EST ed il levante dal quadrante EST.


L'intensità di questi venti dominanti sulla struttura di grattacielo può raggiungere sotto raffica i 50/60 nodi pari a 25 - 30 m/s ( metri al secondo).

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    All'interno di quello che viene considerato l'edificio più alto della città di Palermo ( il grattacielo INA ASSITALIA) - si sviluppa, infatti, per un'altezza di 65 metri, conta 18 piani e si trova in centro città a poche decine di metri dal Teatro Massimo - si è provveduto alla rivisitazione degli spazi interni di un immobile posto al 15° piano destinato a studio medico-legale professionale. La ristrutturazione  ha reso  gli spazi di studio...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Client STUDIO PP
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Tower blocks/Skyscrapers / Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users