RIGENERAZIONE TERRITORIALE NATURALE | Maria Maggio

Realizzazione dei Percorsi di Salute nel Comune di Carlantino Carlantino / Italy / 2015

0
0 Love 979 Visits Published

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del Programma Pluriennale di Attuazione relativo all’Asse VII del P.O. FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2007-2013. Il progetto, realizzato in coerenza con la politica regionale di rigenerazione urbana e territoriale con l’obbiettivo di riqualificare aree che versano in condizioni di degrado, rappresenta la seconda fase del Piano Integrato di Sviluppo Territoriale.


Nel comune Carlantino è stato realizzato un “percorso di salute” in un'area situata a sud del paese, e la sistemazione di tutta l’area a verde e con muretti a secco per il contenimento dei terrazzamenti e con percorsi realizzati in parte in terra battuta e in parte in selciato.
Dal punto di vista plano-altimetrico, l’area si presenta come una dolce e naturale scarpata, che dalla strada comunale degrada a valle invitando lo sguardo verso il Lago di Occhito.
Il percorso di salute è costituito da 14 stazioni realizzato con attrezzi fissi in legno e da attrezzature per il fitness, al fine di realizzare un’area per lo sport all’aperto di nuova concezione, attrezzata con strumenti per la ginnastica dolce e studiata per le specifiche esigenze di attività fisica, oltre che per gli adulti e anziani, anche per bambini. Un’area dedicata al fitness all’aperto a libero uso di chiunque ama l’attività sportiva all’aria aperta.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è stato finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del Programma Pluriennale di Attuazione relativo all’Asse VII del P.O. FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2007-2013. Il progetto, realizzato in coerenza con la politica regionale di rigenerazione urbana e territoriale con l’obbiettivo di riqualificare aree che versano in condizioni di degrado, rappresenta la seconda fase del Piano Integrato di Sviluppo Territoriale. Nel comune Carlantino è stato...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram