casa MC | Fausto Savoretti
un rustico in Romagna, restaurato e reinterpretato Alfonsine / Italy / 2013
Un complesso ex-agricolo torna a rivivere grazie al suo restauro.
Progetto per realizzare tre abitazioni di una famiglia.
Il cuore del progetto è lo spazio a corte, definito dal fabbricato principale - casa del contadino - ampliata già nell'Ottocento. Altri due edifici, in origine accessori, completano la corte.
Tutto è fatto di cotto, di mattoni, di tavelle che qui chiamano "pietra". Il progetto ha consentito la valorizzazione di materiali poveri ed in equilibrio con l'ambiente da cui provengono. Come i lacerti di intonaco di terra cruda, molto rari oggi, e preservati.
I pavimenti interni sono realizzati con resine con elementi ferrosi in pasta. Gli elementi nuovi introdotti sono in ferro Cor-ten.
Strutture ing. Paolo Contessi
Un complesso ex-agricolo torna a rivivere grazie al suo restauro.Progetto per realizzare tre abitazioni di una famiglia.Il cuore del progetto è lo spazio a corte, definito dal fabbricato principale - casa del contadino - ampliata già nell'Ottocento. Altri due edifici, in origine accessori, completano la corte.Tutto è fatto di cotto, di mattoni, di tavelle che qui chiamano "pietra". Il progetto ha consentito la valorizzazione di materiali poveri ed in equilibrio con l'ambiente da cui provengono....
- Year 2013
- Work started in 2012
- Work finished in 2013
- Main structure Masonry
- Status Completed works
- Type Single-family residence
comment