casa MC

un rustico in Romagna, restaurato e reinterpretato Alfonsine / Italy / 2013

3
3 Love 1,086 Visits Published

Un complesso ex-agricolo torna a rivivere grazie al suo restauro.

Progetto per realizzare tre abitazioni di una famiglia.

Il cuore del progetto è lo spazio a corte, definito dal fabbricato principale - casa del contadino - ampliata già nell'Ottocento. Altri due edifici, in origine accessori, completano la corte.

Tutto è fatto di cotto, di mattoni, di tavelle che qui chiamano "pietra". Il progetto ha consentito la valorizzazione di materiali poveri ed in equilibrio con l'ambiente da cui provengono. Come i lacerti di intonaco di terra cruda, molto rari oggi, e preservati.

I pavimenti interni sono realizzati con resine con elementi ferrosi in pasta. Gli elementi nuovi introdotti sono in ferro Cor-ten.

 

Strutture ing. Paolo Contessi

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un complesso ex-agricolo torna a rivivere grazie al suo restauro.Progetto per realizzare tre abitazioni di una famiglia.Il cuore del progetto è lo spazio a corte, definito dal fabbricato principale - casa del contadino - ampliata già nell'Ottocento. Altri due edifici, in origine accessori, completano la corte.Tutto è fatto di cotto, di mattoni, di tavelle che qui chiamano "pietra". Il progetto ha consentito la valorizzazione di materiali poveri ed in equilibrio con l'ambiente da cui provengono....

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2013
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users