American Express Headquarter

Rome / Italy / 2015

5
5 Love 5,153 Visits Published

La nuova sede, che si trova a poca distanza dall'Aeroporto di Roma Fiumicino, è stata costruita per favorire la collaborazione: oltre il 50% dell’intero building, è destinato ad aree di co-working, dove le scrivanie lasciano spazio a aree di lavoro condiviso in modalità meeting o lounge, le prime con tavoli di lavoro, le seconde con poltrone e divanetti, tutte con la disponibilità di connessione a sistemi di ricarica dei computer portatili e dei telefoni cellulari. A queste si aggiungono sale riunioni di diverse dimensioni, ambienti per meeting informali e aree break, aree per la concentrazione, tutte prenotabili attraverso una piattaforma online.


La multimedialità è al centro del progetto di smart-working per American Express: una serie di monitor aggiorna continuamente i dipendenti sui risultati del gruppo di lavoro o della funzione, offrendo un “termometro” delle performance e della soddisfazione dei clienti. Nello specifico i 650 dipendenti del call center hanno la possibilità di verificare l’impatto che il flusso di chiamate sta avendo sui colleghi, monitorando i picchi di entrata e i buoni esiti dei diversi interventi.


Tra le curiosità della nuova sede la presenza del Technology Concierge: è un punto di accesso disponibile per tutti i dipendenti che lavorano in azienda o in mobilità e che hanno bisogno di assistenza o supporto. Un desk riceve le persone offrendogli non solo risposte ma anche uno spazio di “temporary work” con 5 postazioni libere che consentono ai dipendenti di continuare a lavorare in attesa degli interventi rapidi. Parallelamente un servizio di formazione e assistenza nell’utilizzo dei device e un’area “shop” con le tecnologie disponibili (computer portatili, cuffie, microfoni) possono essere visionati e acquistati dai responsabili delle business unit utilizzando un apposito portale. Ad ogni intervento corrisponde un feedback immediato da parte dei dipendenti che hanno a disposizione all’uscita del Technology Concierge una pulsantiera per esprimere il loro gradimento, mentre per gli interventi da remoto viene utilizzata una survey.


La tecnologia gioca un ruolo chiave anche per chi lavora direttamente dagli uffici dei clienti o direttamente da casa secondo logiche di telelavoro. Per questi ultimi, American Express ha ricreato nelle abitazioni la postazione d’ufficio in conformità con le normi vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.


L’innovativo progetto che rappresenta la prima vera evoluzione del tradizionale modello di lavoro italiano e che ha ricevuto a ottobre 2014 lo Smart Working Awards, il prestigioso premio assegnato alle best practice dalla School of Management del Politecnico di Milano.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova sede, che si trova a poca distanza dall'Aeroporto di Roma Fiumicino, è stata costruita per favorire la collaborazione: oltre il 50% dell’intero building, è destinato ad aree di co-working, dove le scrivanie lasciano spazio a aree di lavoro condiviso in modalità meeting o lounge, le prime con tavoli di lavoro, le seconde con poltrone e divanetti, tutte con la disponibilità di connessione a sistemi di ricarica dei computer portatili e dei telefoni...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users