il progetto degli interstizi _ Condomino Vittoria Colonna 15 | studiopelella + fabrizia costa cimino

spazio collettivo e spazio domestico Naples / Italy / 2012

36
36 Love 2,836 Visits Published

_concorso ottobre 2006 / aprile 2007


_inizio lavori restauro del moderno 2010


_termine lavori dicembre 2012


 


Nel 2006 il Condominio Vittoria Colonna 15 bandisce un concorso per la riqualificazione degli spazi comuni condominiali. Fanno parte dell'intervento la corte interna ed i due  androni di accesso. L'oggetto del concorso si inserisce nel più ampio intervento di restauro del moderno del fabbricato, un lavoro a più mani che vede coinvolti Tommaso Vecci, progettista del restauro e direttore dei lavori, ed Antonio Pelella con Massimo Liparulo come vincitori del concorso.


 


 


SPAZIO COLLETTIVO E SPAZIO DOMESTICO _ IL PROGETTO DEGLI INTERSTIZI


 


Gli spazi tra e dentro gli edifici rappresentano un ambito urbano intermedio dove si confonde il pubblico con il privato, il collettivo con il domestico. Gli interstizi, le corti interne ai “palazzi” e gli attraversamenti sono luoghi ricchi di valenze, un essere a casa ma non ancora, il prolungamento della città nelle vite private: la città densa, quella che riconosciamo, è così composta.  


Il ridisegno degli interstizi rappresenta il tassello minimo per la riqualificazione urbana, interventi puntuali capaci di restituire un nuovo senso ai luoghi.


 


L'edificio presenta il prospetto su strada ben composto e di buona scuola a differenza dei fronti interni e la corte che si sviluppano in modo indistinto e quasi residuale.


Per definire lo spazio della corte, in contrappunto alla successione indifferenziata dei livelli abitativi, l'intervento prevede un ampio nastro sospeso a riquadrarne la geometria ed a calibrarne le proporzioni. Il nastro è un elemento leggero, riflettente, una veletta in Alucobond che lungo il suo sviluppo intercetta l'accesso carrabile e pedonale, l'illuminazione, le indicazioni degli ambiti del condominio e gli accessi alle due scale.


 


 


Progetto riqualificazione spazi comuni  Antonio Pelella e Massimo Liparulo


Consulenza Metaprogettuale  Fabrizia Costa Cimino


 DL Tommaso Vecci 


 Collaboratori  Rosa Acampora  e Carmen  Zaghloul


 Edificio _ Progetto e DL _ Restauro del moderno  Tommaso Vecci


 Direzione Artistica   Antonio Pelella e  Massimo Liparulo


 


Foto _ Studio F64 – Fotografi Associati  Paolo Cappelli e Maurizio Criscuolo


 

36 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    _concorso ottobre 2006 / aprile 2007 _inizio lavori restauro del moderno 2010 _termine lavori dicembre 2012   Nel 2006 il Condominio Vittoria Colonna 15 bandisce un concorso per la riqualificazione degli spazi comuni condominiali. Fanno parte dell'intervento la corte interna ed i due  androni di accesso. L'oggetto del concorso si inserisce nel più ampio intervento di restauro del moderno del fabbricato, un lavoro a più mani che vede coinvolti Tommaso Vecci,...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2012
    • Client Condomino Vittoria Colonna 15
    • Contractor Co.Res Napoli
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture / Multi-family residence / Interior Design / Lighting Design / Restoration of façades / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 36 users