Riqualificazione area ex industriale IPCA | Andrea Possidente

Cirié / Italy / 2012

1
1 Love 1,224 Visits Published

Oggetto dell’esercitazione progettuale è il comparto urbano costituito dall’ex area IpCA, area industriale parzialmente dismessa di circa 40 mila metri quadri, sita all’interno del territorio del Comune di Ciriè (To). L’IpCA rappresenta un esempio di complesso industriale fortemente stratificato come dimostrano ancora oggi i padiglioni più antichi a cui si sono aggiunti, via via che le tecnologie si modificavano e le esigenze di produzione lo richiedevano, nuovi padiglioni e nuovi edifici di servizio. Tuttavia, la delocalizzazione delle attività produttive piuttosto che le vicende giudiziarie che hanno coinvolto questa realtà produttiva, hanno condotto alla sua progressiva dismissione a partire dalla fine degli anni ’80 del Novecento.


Si è cercato di progettare cercando di valorizzare e riportare alla memoria ciò che vi era, attraverso la conservazione di edifici laddove possibile e attraverso la realizzazione di un ecomuseo! Inoltre altro obiettivo fondamentale è stato la valorizzazione del suolo e dell'ambiente.


Il masterplan prevede la realizzazione di abitazioni di tipo villette a schiera nel lotto Sf1 e di appartamenti in edifici in linea, la realizzazione di un nuovo polo sociale ovvero la piazza, edifici destinati a servizi e una strada completamente pedonale-ciclabile che costeggia la Gora di S.Maurizio.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Oggetto dell’esercitazione progettuale è il comparto urbano costituito dall’ex area IpCA, area industriale parzialmente dismessa di circa 40 mila metri quadri, sita all’interno del territorio del Comune di Ciriè (To). L’IpCA rappresenta un esempio di complesso industriale fortemente stratificato come dimostrano ancora oggi i padiglioni più antichi a cui si sono aggiunti, via via che le tecnologie si modificavano e le esigenze di produzione lo...

    Project details
    • Year 2012
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / multi-purpose civic centres / Adaptive reuse of industrial sites / Apartments / Multi-family residence / Shopping Malls / Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users