VIA SISTINA APT

UN APPARTAMENTO DI CHARME A VIA SISTINA Rome / Italy / 2015

222
222 Love 39,061 Visits Published

Il progetto di restauro e ristrutturazione dell'appartamento è stato improntato sul recupero di un’abitazione sorta nel cuore del centro storico di Roma, in un palazzo del '600, a due passi dalla scalinata di Trinità dei Monti, Piazza Barberini e Teatro Sistina.


Il recupero architettonico voluto è stato quello di mantenere vivo il fascino antico della struttura in legno dei soffitti e della pietra delle murature portanti realizzate con la tecnica “a sacco“; soprattutto riportare alla luce gli affreschi del ‘600 ritrovati durante le lavorazioni di pulizia delle vecchie vernici delle pareti. Il progetto ha migliorato il vecchio impianto distributivo dell’intero appartamento, prevedendo in 90mq: 2 camere da letto con bagni e cabina armadio annessi, un piccolo bagno ospiti, un living e una cucina-pranzo annessa al living attraverso un varco esistente. Il progetto quindi ha aperto lo spazio quanto più possibile, rendendo periferica soltanto la zona notte rispetto alla zona giorno. Restauro, eleganza e pulizia delle scelte architettoniche, rendono vive ancora oggi le pareti affrescate che affacciano direttamente sulla storica e affascinante via Sistina.
I materiali utilizzati nel restyling riecheggiano i materiali di un tempo: quercia naturale per i pavimenti con trattamento ad olio in richiamo dei vecchi pavimenti in legno, di cui purtroppo ne erano rimaste soltanto poche assi recuperabili. All’interno delle pavimentazioni del living sono stati progettati due inserti a tappeto colorati, con le marmette antiche a richiamo di quelle esistenti ritrovate durante i lavori e riutilizzate in parte. Lo studio della luce, dei colori, del restauro, dei materiali ha stravolto completamente l’appartamento, lo ha reso armonico e accogliente. Linee essenziali e luce studiata nel dettaglio illuminano e animano tutti gli elementi storici amalgamati con i nuovi interventi della ristrutturazione, rendendo ancor più ricercato il design del restyling.

222 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    Il progetto di restauro e ristrutturazione dell'appartamento è stato improntato sul recupero di un’abitazione sorta nel cuore del centro storico di Roma, in un palazzo del '600, a due passi dalla scalinata di Trinità dei Monti, Piazza Barberini e Teatro Sistina. Il recupero architettonico voluto è stato quello di mantenere vivo il fascino antico della struttura in legno dei soffitti e della pietra delle murature portanti realizzate con la tecnica “a...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Client PRIVATO
    • Contractor EDIL ART SAS
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Photography / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Furniture design / Product design / self-production design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 222 users