Risanamento conservativo e recupero funzionale Cascina

Rivoli / Italy / 2004

0
0 Love 534 Visits Published

Il fabbricato denominato “Cascina Ansaldi” è tra gli edifici del territorio rivolese di particolare interesse storico architettonico sia per l’ottima fattura e lo stato di conservazione delle strutture  in cui si trovava che per la posizione del contesto ambientale in cui è inserito.


L’intervento in progetto prevede sostanzialmente il recupero funzionale dell’edificio senza alterazioni di sagoma e volumetria  attraverso l’utilizzo razionale degli spazi esistenti all’interno del volume stesso, ad eccezione della ricostruzione della tettoia con il suo riutilizzo a residenza e la creazione di un interrato destinato ad autorimessa.


Le facciate vengono riviste nel tentativo di  valorizzare i caratteri tipologici e formali esistenti e per restituire al fabbricato stesso quell’antico valore di casa di campagna.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il fabbricato denominato “Cascina Ansaldi” è tra gli edifici del territorio rivolese di particolare interesse storico architettonico sia per l’ottima fattura e lo stato di conservazione delle strutture  in cui si trovava che per la posizione del contesto ambientale in cui è inserito. L’intervento in progetto prevede sostanzialmente il recupero funzionale dell’edificio senza alterazioni di sagoma e volumetria  attraverso l’utilizzo...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2004
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram