Westraven Complex | cepezed

Dipartimento Olandese dei Lavori Pubblici Utrecht / Netherlands / 2007

1
1 Love 4,042 Visits Published
Completato nel settembre 2007, il complesso, sede del Dipartimento Olandese dei Lavori Pubblici, si struttura su due volumi. Il primo edificio, già esistente sul sito di destinazione, è una torre rigenerata e riorganizzata, dotata di pavimenti e facciate in vetro.

Collocato ai piedi della torre, lungo il vicino canale di Amsterdam-Rijn, sorge il secondo fabbricato (realizzato nel biennio 2005-2007) che, disposto su quattro livelli costituisce un ampliamento della torre, dotandola di due “ali laterali”. Anche il nuovo edificio è quasi del tutto trasparente, caratterizzato da un’alternanza di spazi vuoti, atri protetti da tetti in vetro e volumi trasparenti, collocati sul lato della struttura affacciato sul canale.

Nel complesso la nuova struttura, dove sono impiegate circa 2000 persone si estende su più di 53.000 m² e dispone di uffici, aree conferenza, un centro convegni e un “Centro Comunicazioni”. Un open space posto a piano terra, pensato come luogo d’incontro e di sosta, mette in comunicazione le diverse funzioni dei due corpi. La chiara articolazione e la caratteristica trasparenza fanno del complesso un luogo altamente fruibile tanto per lo staff quanto per gli utenti.

In termini architettonici e tecnici le parole-chiave del progetto sono “trasparenza”, “luminosità” e “sostenibilità”. Ad esempio, la presenza delle superfici trasparenti su tutta la struttura consente l’afflusso della luce naturale all’interno dei volumi e, di conseguenza, la riduzione dell’uso della luce artificiale. Il sistema d’illuminazione dinamico degli edifici fornisce luce artificiale generata in base al colore e all’intensità della luce naturale, riducendo considerevolmente il dispendio di energia elettrica.

Principal architects: Jan Pesman, Ronald Schleurholts

Other architects: Christiaan de Wolf, Erwin Fraikin, Joost Heijnis, Dick Purmer, Paddy Sieuwerts, Chris Spierings, Kris Swagers, Robert Grapentin, Sebastian Winkler, Britta Schott, Jan Willem Visscher, Ronald van Houten, Christoph Macholz, Artsje Hylkema, Albertien Kers, Jan Houtekamer, Birgit Hopff, Hans Cool, Henny Vollmuller, Delano van den Ende Robbert Koole

Consultant stability: ABT, Velp

Consultant installation techniques: Grontmij Technical Management, Amersfoort

Consultant acoustics, construction physics and environment: DGMR, Arnhem

Contractor: Westraven BV (BAM, Ballast Nedam, Homij, Imtech), Bunnik

Steel construction: Nagelhout Bakhuizen, Bakhuizen

Construction management: Brink Management en Advies, Leidschendam
Interior architect : Outremer, Belgium, in cooperation with cepezed architects, Delft

Interior arrangement multi-functional hall: Kossmann De Jong, Amsterdam
Landschape architect: Wes & Partners, Hamburg, in cooperation with Smits Rinsma, Zutphen

Art: Ned Kahn, Los Angeles

Gross floor area: 53.000 m2
Storeys above ground: 24
Storeys below ground: 1
Max height: 80 m


Structure: concrete (high-rise), steel combined with concrete floors (low-rise)
Exterior finish: glass, sandwich panels, teflon-coated fibre cloth

Building costs including installations, excluding built-in components, user installations and VAT:
Existing construction: 27.000.000 euro
New construction: 44.600.000 euro
Grounds: 4.900.000 euro
Art: 475.000 euro
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Completato nel settembre 2007, il complesso, sede del Dipartimento Olandese dei Lavori Pubblici, si struttura su due volumi. Il primo edificio, già esistente sul sito di destinazione, è una torre rigenerata e riorganizzata, dotata di pavimenti e facciate in vetro. Collocato ai piedi della torre, lungo il vicino canale di Amsterdam-Rijn, sorge il secondo fabbricato (realizzato nel biennio 2005-2007) che, disposto su quattro livelli costituisce un ampliamento della torre, dotandola di due “ali...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2007
    • Client Government Buildings Agency, Projects Directorate, The Hague
    • Status Completed works
    • Type Government and institutional buildings
    • Websitehttp://www.cepezed.nl
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users