FOOD DESIGN: Canna di Fucile 2011 | michele cuomo

Trafila speciale per pasta con rigatura interna elicolidale Torre Annunziata / Italy / 2011

1
1 Love 1,643 Visits Published

Progetto trafila per pasta « canna di fucile » 


Depositato al Registro Progetti ADI 3065


 La storia dell’archeologia romana e quella industriale si fondono nel complesso urbano dl sito UNE-SCO di Villa A e B di Oplontis, del Canale Sarno di Domenico Fontana e della Real Fabbrica d’Armi di scuola vanvitelliana. In tre secoli di attività le capacità tecniche della meccanica di precisione hanno consentito la diffusione di botteghe artigiane che producevano trafile per i pastifici di Torre Annun-ziata e di tutto il circondario. Questa nuova trafila è stata pensate e voluta come primo “omaggio” dell’ultimo dei pastifici di Torre Annunziata alla Real Fabbrica, da anni in abbandono, ma oggetto di un progetto di riutilizzo e riqualificazione urbana, elaborato nel 2010 dagli arch. M. Cuomo, A. Mari-niello e L. Piemontese, e condiviso con Centri Universitari di Ricerca e Consorzi Locali.
Nella storia della produzione delle armi da fuoco l’innovazione è stata nella rigatura interna elicoidale della canna di sparo. Sono stati effettuati 2 test di produzione (corta e lunga) e relativi collaudi per essiccamento, tenuta di cottura e quantità di assorbimento dei condimenti, tutti con esiti positivi.
Il nuovo formato sostituisce nella produzione del Pastificio Setaro “le colonne di Poppea”, disegnato da Susanna Agnelli allo scopo di reperire fondi per fini benefici. Anche la “Canna di Fucile” viene prodotta solo per eventi ed aste benefiche per fundraising utile alla costituzione della Fondazione “Terre di Oplontis”.


Caratteri innovativi


La nuova trafila di pasta affronta e supera il limite tecnico di produzione, ritenuto da molti addetti al lavori invalicabile, realizzando per la prima volta un profilo cavo con rotazione elicoidale delle rigatu-re interne. Dalla dimensione minima del diametro, sono state elaborate le lunghezze dei vari formati con l'impiego della sezione aurea.
Il prodotto si differenzia dalle altre forme consolidate, con rigature esterne ottenute per sottrazione dello spessore principale, per l'incremento della sezione con spessore aggiunto. Il risultato è di un notevole incremento di assorbimento dei condimenti.
Nella fase di trafilatura la rotazione applicata al materiale in fase elastica è tale da far permanere una deformazione residua nelle successive fasi di essiccamento e successiva cottura.


Tecnologie utilizzate


Trafila in bronzo su impianti storici marca Braibanti IV Serie del 1939 ancora in uso per la produzione corrente del produttore.


Varianti/Colori


Bianco paglino (solo semola), Verde pastello (basilico), Rosso pastello (peperoncino), nero pastello (neroseppia)


Caratteristiche del Packaging

Confezione di carta/cartoncino con finestra trasparente. La grafica è bicolore su fondo bianco, come datradizione del produttore


Produttore


Ragione Sociale Pastificio F.lli Setaro srl Referente sig. Vincenzo Setaro
Indirizzo via Mazzini, 47 E-mail Referente [email protected]
Città Torre Annunziata Tel. diretto 3357571047 CAP 80058 Stabilimento/i di produzione Torre An-nunziata Stato Italia
Telefono 0818611464
Sito Web www.setaro.it
E-mail [email protected]


Designer o studio titolare del progetto


arch. Cuomo Michele, corso Garibaldi, 96 Città Torre Annunziata CAP 80058 Stato Italia


Telefono 0813621216
Sito Web http://ec2.it/michelecuomo
E-mail [email protected]

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto trafila per pasta « canna di fucile »  Depositato al Registro Progetti ADI 3065  La storia dell’archeologia romana e quella industriale si fondono nel complesso urbano dl sito UNE-SCO di Villa A e B di Oplontis, del Canale Sarno di Domenico Fontana e della Real Fabbrica d’Armi di scuola vanvitelliana. In tre secoli di attività le capacità tecniche della meccanica di precisione hanno consentito la diffusione di botteghe artigiane che...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users