RISTRUTTURAZIONE IMMOBILI

Conferimento di una nuova struttura edilizia, sostanziale modifica di quella esistente. Como / Italy / 2015

1
1 Love 1,310 Visits Published

La ristrutturazione edilizia è così definita dal Testo Unico dell'Edilizia D.P.R. 380/01 all'art.3, comma 1, lettera d:Interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.
Il termine ristrutturazione spesso viene usato impropriamente. Fare un intervento edilizio in casa non sempre significa che la stiamo ristrutturando, ma più semplicemente che stiamo eseguendo lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria.


Quali sono i lavori di ristrutturazione edilizia?
I lavori di ristrutturazione sono interventi edilizi atti a trasformare gli edifici esistenti attraverso il ripristino, la sostituzione, la modifica o l'eliminazione di vecchi elementi architettonici o attraverso l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Ecco alcuni esempi:


demolizione seguita dalla ricostruzione del manufatto conforme di sagoma e volume;
trasformazione di superfici accessorie (come sottotetti o scantinati) in superfici utili (abitazioni);
ampliamenti contenuti entro il 20% della volumetria esistente;
cambio di destinazione d'uso;
frazionamento di unità immobiliari;
modifica dei prospetti dell'edificio.



Quali sono i lavori di manutenzione ordinaria?



Sono lavori di manutenzione ordinaria gli interventi edilizi necessari alla riparazione delle finiture e dei materiali esistenti di un edificio, come ad esempio:


 sostituzione di pavimenti, di impianti esistenti;


rifacimento di un bagno, una cucina


spostamento di una porta o di un tramezzo
sostituzione e manutenzione di parti di impianti esistenti.



Quali sono i lavori di manutenzione straordinaria?



Sono lavori di manutenzione straordinaria quelle opere necessarie alla sostituzione e/o al rinnovamento di parti strutturali dell'edificio, come ad esempio:


sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande, con modifica di materiale e di tipologia di infisso;
realizzazione e adeguamento di opere accessorie come canne fumarie, centrali termiche, scale di sicurezza, ascensori, ecc.;
consolidamento delle strutture nelle fondazioni o in elevazione;
rifacimento di scale e rampe.



Quali sono gli interventi di restauro e risanamento conservativo?



Gli interventi di restauro sono volti al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione di immobili con un particolare valore storico, architettonico e ambientale e per tali lavori sono ammessi anche materiali e tecnologie diverse da quelli usati per la costruzione dell'edificio, purchè non siano in contrasto con il carattere complessivo di quest'ultimo.
Per risanamento conservativo, si intendono quei lavori atti al recupero igienico, funzionale e statico dell'edificio e si possono realizzare anche sulle strutture e sull'impianto planimetrico dell'immobile.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ristrutturazione edilizia è così definita dal Testo Unico dell'Edilizia D.P.R. 380/01 all'art.3, comma 1, lettera d:Interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.Il termine ristrutturazione spesso viene usato impropriamente. Fare un intervento edilizio in casa non sempre significa che la stiamo ristrutturando, ma più semplicemente che...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Contractor MD srl
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Social Housing / Country houses/cottages / Office Buildings / Tower blocks/Skyscrapers / Business Centers / Banks / Offices/studios / Multi-purpose Cultural Centres / Trade Fair Centres / Conference Centres / Pavilions / Exhibition Design / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Student Halls of residence / Modular/Prefabricated housing / Exhibitions /Installations / Lofts/Penthouses / Markets / Warehouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Recovery of industrial buildings / Furniture design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users