IL CUBO - RB House | MAMA - Massimo Manfredini

Rome / Italy / 2015

6
6 Love 2,620 Visits Published

Intervento di ricomposizione di un'appartamento sito all'interno di condominio anni '60 al quartiere Parioli Roma diviso in due unità abitative.  L’ambiente giorno viene concepito come un unico spazio racchiuso da setti e muri perimetrali che danno gerarchie diverse alle sottoaree. A marcare questa gerarchia sono le diverse altezze dei vani ottenute tramite ribassamenti dei controsoffitti. In questo modo sala, sala da pranzo, ingresso e cucina diventano un unico ambiente frammentabile con setti scorrevoli. La stessa cucina, separata dall’ingresso a mezzo di mobile provvisto di setto scorrevole a tutta altezza può diventare un ambiente unico con la zona giorno.
Per permettere una percezione dello spazio giorno unitaria si sono pensate delle finestre che dalla cucina permettono la connessione visiva ed il passaggio della luce naturale tra gli ambienti. Questa soluzione permette una compenetrazione visiva degli ambienti che tuttavia restano separati fisicamente. Il cubo cucina funziona come elemento di snodo attorno al quale si ruota per accedere al disimpegno che distribuisce alla zona notte. La zona notte si compone di due camere, una matrimoniale ed una singola. La camera matrimoniale è servita da un ampio bagno, mentre a servizio della zona giorno e della seconda camera c’è un secondo bagno, più piccolo e munito di doccia. La zona di entrata è ribassata 250 cm di altezza a mezzo di controsoffitto in cartongesso con inserita illuminazione e predisposizione di impianto di condizionamento. Il ribassamento continua nel corridoio notte permettendo l’incasso di tutta l’impiantistica per il condizionamento. Sul 70% della superficie della'alloggio insiste un terrazzo condominiale, ragione per la quale si è deciso l'isolamento termico di tutti i solai a contatto con l'esterno. L'isolamento termico viene effettuato a mezzo di doppio materassino di lana minerale e lastra di controsoffitto in cartongesso rasata e tinteggiata verso l'interno.
Il cubo cucina è rivestito completamente in resina cementizia di colore grigio cemento.


Sperficie utile 115 mq
Superficie accessoria 5mq


 


Parte degli arredi è stato progettato dallo STUDIOTAMAT - Roma

6 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Intervento di ricomposizione di un'appartamento sito all'interno di condominio anni '60 al quartiere Parioli Roma diviso in due unità abitative.  L’ambiente giorno viene concepito come un unico spazio racchiuso da setti e muri perimetrali che danno gerarchie diverse alle sottoaree. A marcare questa gerarchia sono le diverse altezze dei vani ottenute tramite ribassamenti dei controsoffitti. In questo modo sala, sala da pranzo, ingresso e cucina diventano un unico ambiente...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Client Privato
    • Cost 110.000€
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users