White and Green | MG2 ARCHITETTURE

Turin / Italy / 2015

5
5 Love 1,394 Visits Published

Situato in un edificio del secondo dopoguerra nel centro di Torino, l’appartamento viene interamente ripensato nella distribuzione degli spazi.


Il progetto individua tre aree funzionali: zona giorno, zona notte e un ampio terrazzo con area pranzo, relax e un giardino d’inverno.


L’ingresso introduce alla zona giorno attraverso il doppio salone, allo studio e alla zona notte.


Il salone è pensato per ospitare gli spazi per il pranzo, un’area relax con camino e, riparato da un setto murario, l’angolo divani dedicato alla televisione.


Un disimpegno realizzato con aperture mobili in cristalli satinati collega il salone alla cucina dalla quale si accede ad un ampio terrazzo.  Sopra il piano di lavoro una immagine a tutta parete di un bosco di betulle dialoga con il verde degli spazi esterni.


La zona notte è composta da camera padronale con bagno esclusivo, due camere per i figli ed un bagno a loro dedicato.


Il continuo dialogo tra la valorizzazione di elementi originali della casa quali pavimenti in parquet e arredi e gli interventi dallo spiccato carattere contemporaneo dettano le linee del progetto.


La resina dei pavimenti si innesta nel preesistente parquet restaurato in un ideale abbraccio tra passato e presente.


Complementi d’arredo vintage e nuovi materiali di rivestimento rispondono al concept di dualismo della casa in un continuo scambio tra conservazione della memoria e linguaggio contemporaneo.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situato in un edificio del secondo dopoguerra nel centro di Torino, l’appartamento viene interamente ripensato nella distribuzione degli spazi. Il progetto individua tre aree funzionali: zona giorno, zona notte e un ampio terrazzo con area pranzo, relax e un giardino d’inverno. L’ingresso introduce alla zona giorno attraverso il doppio salone, allo studio e alla zona notte. Il salone è pensato per ospitare gli spazi per il pranzo, un’area relax con camino e,...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users