Piazza dell' Ambrosia | Tommaso Allegra

Latina Scalo / Italy / 2015

1
1 Love 2,098 Visits Published

Il progetto accoglie il dato urbanistico il quale lo colloca come spazio circoscritto dalla viabilità offrendomi la possibilità di lavorare sulla forma quadrangolare.
Il quadrilatero di impianto trova i suoi punti di forza nella volontà di individuare uno luogo “segreto”, uno spazio contemplativo cangiante nel tempo e intimo in quanto circondato da un diaframma verde di 17 Liquidambar, e sormontato da una grande Quercus Rubra posta in uno dei sui angoli in asse con Via Parmenide.
I 3 Pioppi Cipressini aerei nella loro leggerezza sono posti a Oriente, luogo di termine dello sguardo luogo della rappresentazione scenica. Il quadrilatero, pavimentato da lastre della misura di cm 33x100 posate a gruppi tre formano dei quadrati a scacchiera, le quattro sedute monolitiche di misure differenti e i quattro filari di alberi con i loro 17 Liquidambar sono perimetrati da acciaio Corten, rosso. Detti filari disassati tra di loro ricompongono astrattamente il quadrilatero inziale. e individuano gli accessi e gli assi visuali alla piazza .
I Liquidambar nella stagione autunnale disegneranno assieme alla Quercus Rubra con le loro foglie rosse un pattern casuale sull’area pavimentata dove domina il bianco del foglio di disegno.
Nella piazza si sovrappongono il disegno strettamente geometrico e quello casuale dei colori delle foglie che cadranno sul travertino e sul cemento drenante della pavimentazione il quale è stato miscelato con inerti di madreperla lucidata per offrire alla luce radente la nascita di  bagliori che dovrebbero far fluttuare il quadrilatero massivo e perfetto tra le foglie rosse degli alberi in autunno.
All’interno del progetto si possono distinguere :
1) Le aree prettamente di sosta poste al margine esterno della piazza in modo da non interferire sia con le percorrenze che con gli assi visuali;
2) Le aree verdi le quali circoscrivono una passeggiata delimitata da diaframmi di verde.
3)L’area dedicata all’allestimento di eventi costituita dal quadrilatero centrale alla piazza rialzato e pavimentato in travertino in connessione visiva con Via Parmenide.
Questi 3 punti risolvono 3 temi cari allo spazio pubblico: 1) il carattere Funzionale Distributivo; 2) il carattere Ambientale Qualitativo; 3) Il carattere Evocativo, Rappresentativo


Architetto
Tommaso Allegra

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto accoglie il dato urbanistico il quale lo colloca come spazio circoscritto dalla viabilità offrendomi la possibilità di lavorare sulla forma quadrangolare.Il quadrilatero di impianto trova i suoi punti di forza nella volontà di individuare uno luogo “segreto”, uno spazio contemplativo cangiante nel tempo e intimo in quanto circondato da un diaframma verde di 17 Liquidambar, e sormontato da una grande Quercus Rubra posta in uno dei sui angoli in asse...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Main structure Mixed structure
    • Client Comune di Latina
    • Contractor Ifrastruttureitaliane S.p.a
    • Cost 180.000,00
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users