Casa FFF | Pallaoro Balzan e Associati

Trento / Italy / 2015

35
35 Love 9,013 Visits Published

Casa FFF é un'importante villa situata nella zona collinare, residenziale di pregio, della città di Trento. L'edificio è l'estrema sintesi di esigenze formali, ingegneristiche ed urbanistiche contrapposte: l'architettura contemporanea e rappresentativa voluta dai committenti è stata ottenuta rivoluzionando l'abitazione esistente degli anni '50, priva di interesse estetico ma non demolibile, attraverso vincoli quali il mantenimento del tetto a falde e la  saturazione territoriale.


 La nuova villa si espande quindi dal volume esistente per mezzo di avancorpi al piano terra e, soprattutto, con ampi spazi parzialmente interrati e terrapieni rimarcati dai muri di contenimento. I terrazzamenti che caratterizzano le sistemazioni esterne sono disposti a cascata in modo da fornire, dall’accesso, vedute progressive sempre piene ed articolate senza essere opprimenti.


La finitura uniforme di terrazzamenti e murature, il dialogo cartesiano di linee e volumi e l'abbraccio del grande muro ricurvo di valle, generano un quadro plastico unitario. Il bianco degli intonaci ed il legno dei serramenti, reinterpretati in chiave contemporanea, rappresentano infine il tema di dialogo con il contesto.


 

35 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa FFF é un'importante villa situata nella zona collinare, residenziale di pregio, della città di Trento. L'edificio è l'estrema sintesi di esigenze formali, ingegneristiche ed urbanistiche contrapposte: l'architettura contemporanea e rappresentativa voluta dai committenti è stata ottenuta rivoluzionando l'abitazione esistente degli anni '50, priva di interesse estetico ma non demolibile, attraverso vincoli quali il mantenimento del tetto a falde e la ...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Client Fabrizio e Fabiana Marchionni
    • Contractor Edilpinturi s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 35 users