Le Nuvole di Cattolica | d'h & Wise Architecture

Progetto per il Lungomare di Cattolica Cattolica / Italy / 2015

1
1 Love 937 Visits Published


La nostra proposta progettuale per la riqualificazione del lungomare di Cattolica si pone, non soltanto come una possibile risposta alle diverse criticità evidenziate, ma soprattutto come opportunità. Opportunità di essere uno spazio pubblico di qualità che diventi un motore di rigenerazione per la città, opportunità per ripensare modi e luoghi dell’accoglienza per il turismo, opportunità per far riappropriare i cittadini del lungomare come passeggiata fruibile lungo tutto l’arco dell’anno.


Trattandosi del progetto di uno spazio pubblico, esso va pensato come progetto di architettura ma anche come progetto di uno scenario, che si sviluppa in un tempo futuro e che quindi deve contenere una forma di flessibilità.


Le Nuvole di Cattolica non sono il progetto di uno spazio, ma piuttosto di un sistema di spazi.


L’intervento è introdotto attraverso i suoi due elementi fondanti: la promenade intesa come piattaforma e la copertura sui servizi, le Nuvole, che diventano un nuovo simbolo per la spiaggia, e la città, di Cattolica.


Il lungomare è pensato come una piattaforma colorata, dove la socialità, la passeggiata e il gioco sono i veri protagonisti. Uno spazio pubblico che connette la città alla spiaggia, diventando una piazza continua capace di ospitare e ispirare molteplici attività attraverso la creazione di aree gioco, spazi verdi e coperture puntuali, per l’appunto piccole Nuvole, che sono l’occasione per fermarsi, ristorarsi, leggere o chiacchierare.


Il disordine che attualmente caratterizza la fascia dedicata ai servizi per gli stabilimenti balneari è stato risolto tramite una copertura continua, le Nuvole, che diventa un filtro tra la passeggiata e la spiaggia. Le Nuvole diventano un elemento di continuità che rafforza il concetto di spazio pubblico fluido, frutto di un pensiero e di una progettazione globale, uno spazio che non è più la sommatoria di accadimenti fortuiti di modesta qualità architettonica ma un sistema complesso capace di assorbire la grande e necessaria variabilità delle strutture che deve ospitare. Sotto alle Nuvole, sono collocati i diversi stabilimenti balneari attraverso la disposizione di moduli di diverse grandezze, leggeri e personalizzabili dal punto di vista del colore o del rivestimento all’interno di una gamma proposta per mantenere la tipica vivacità cromatica dei bagni e la loro riconoscibilità. Sotto alle Nuvole, trovano posto i bar, le aree gioco dei bambini, i ristoranti, i servizi igienici e tutte quelle attività che richiedono un ambiente coperto, chiuso o semichiuso. Le Nuvole sono attraversabili, permettono un passaggio coperto dalla passeggiata del lungomare alla spiaggia, offrono un momento d’ombra durante la calura estiva e un riparo a chi vuole godersi il sapore del mare d’inverno.


Il lungomare Rasi-Spinelli è caratterizzato da una grande variabilità della sua sezione, sia in altezza, sia in ampiezza, sia per i diversi servizi e attrezzature che gravitano su di esso.


Il progetto risolve il tema della promenade declinandola secondo tre sezioni tipo che cercano di assorbire e dare ordine al tutto con l’impiego di soluzioni adattabili e flessibili.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nostra proposta progettuale per la riqualificazione del lungomare di Cattolica si pone, non soltanto come una possibile risposta alle diverse criticità evidenziate, ma soprattutto come opportunità. Opportunità di essere uno spazio pubblico di qualità che diventi un motore di rigenerazione per la città, opportunità per ripensare modi e luoghi dell’accoglienza per il turismo, opportunità per far riappropriare i cittadini del lungomare...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Waterfront / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users