Villa Armena | Angelica Ariano

Buonconvento / Italy

5
5 Love 1,338 Visits Published

 

Villa Armena è attribuita a Baldassarre Peruzzi, ipotesi supportata dalla presenza sulla facciata principale di una loggia a due archi inquadrata da una partitura di lesene e cornice.

Il corpo principale, oggetto del nostro intervento è costituito da una casa colonica, alla quale fu addossata nel 1500 la villa.

La facciata di Villa Armena si conclude con un piano sottotetto con finestrelle rettangolari e cornicione a dentelli in cotto elaborato che costituisce l'elemento decorativo più significativo.

Il degrado, l'abbandono e i conseguenti crolli in cui versava la villa ha reso l'analisi storica delle varie sovrapposizioni  incerta e complicata.   La villa cinquecentesca è asimmetrica; sulla facciata principale la scansione delle finestre non è regolare, le ultime due finestre del piano primo verso la cipresseta, risultano avere il davanzale diverso;  nella parte centrale il mattone è disposto a coltello mentre nelle due finestre in questione è poggiato orizzontalmente.  Queste informazioni fanno presupporre che  la parte centrale non sia contemporanea all'angolo nord-ovest della villa o che con più probabilità, la villa sia statacompletamente ristrutturata, modificata, manomessa in modo abbastanza pesante nei primi del '900, quando è stata arricchita del giardino formale e della cipresseta a nord.

La scelta della committenza è stata quella di recuperare il luogo, riportandolo all'antica peculiaritò di villa, ovvero un  luogo dove ricevere, riadattando gli antichi usi e mantenendo la caratteristica peculiarità propria delle ville senesi.

Villa Armena dunque viene trasformata in residenza d'epoca, all'interno delle crete senesi; all'interno di un paesaggio quello delle crete, unico al mondo.

Un lavoro affascinate che  ha permesso a noi tecnici  insieme ai proprietari, di recuperare e rianimare un paesaggio, quello di Villa Armena, completamente dimenticato e abbandonato.

 

 

                                                                                         

 

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     Villa Armena è attribuita a Baldassarre Peruzzi, ipotesi supportata dalla presenza sulla facciata principale di una loggia a due archi inquadrata da una partitura di lesene e cornice.Il corpo principale, oggetto del nostro intervento è costituito da una casa colonica, alla quale fu addossata nel 1500 la villa.La facciata di Villa Armena si conclude con un piano sottotetto con finestrelle rettangolari e cornicione a dentelli in cotto elaborato che costituisce l'elemento decorativo più...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users