Apartment V+A | FRANCESCO CLORI

Ristrutturazione ed arredamento d'interni Cerignola / Italy / 2015

2
2 Love 3,196 Visits Published

Benché di nuova costruzione, l’appartamento, comprato da una giovane coppia, ha subito una ristrutturazione che ha riguardato la sostituzione di tutti i materiali di finitura a pavimento e rivestimento, il rifacimento delle pitture e controsoffitti, il progetto illuminotecnico nonché piccole modifiche murarie per ricavare spazi di servizio e al contempo regolarizzare il profilo dei muri perimetrali a confine con l’altro appartamento. La casa presenta due livelli da 60 mq ciascuno collegati da una scala interna che assume una grande importanza per la sua posizione.


Al livello inferiore il progetto ha inserito l’ambiente living a vista, direttamente collegato con la cucina attraverso una porta a bilico.


Al piano superiore, dedicato alla zona notte, sono dislocate tre camere con relativi servizi.


La scala, sottolineata da un grosso taglio a soffitto, sarà completamente rivestita in resina mentre i primi tre gradini assumono una forma circolare e un colore più scuro donando a tutto l’ambiente living un carattere di tridimensionalità.


In prossimità della scala il progetto ha previsto un mobile TV sospeso da terra e al contempo fuso con il controsoffitto ed il rivestimento in gres. Lo stesso rivestimento anticipa il motivo della parete superiore della scala dove un gioco di pieni e di vuoti illuminati da cilindri di luce determina un sistema di libreria posto all’interno di una cornice retroilluminata.


Il disimpegno a livello superiore mette in evidenza la contrapposizione dei muri con l’orientamento dei tagli a soffitto.


 


Luogo: Cerignola (FG)


Committente: privato


Progettisti: arch. Francesco Clori, arch. Rosanna Massa, arch. Mariella Piccolo


Architectural Photographer: Gaetano Barile


Anno: 2017


Impresa edile: Edilcostruzioni di Fortarezza Antonio


Impianto idrico-fognario-termico: Sergio Tonio


Impianto elettrico e allarme: Giuseppe Aucello


 


ARCHILAB architettura e design


Francesco Clori architetto


C.so A. Moro n. 171/A Cerignola FG Italy


Tel. +39 0885 412280 - [email protected]

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Benché di nuova costruzione, l’appartamento, comprato da una giovane coppia, ha subito una ristrutturazione che ha riguardato la sostituzione di tutti i materiali di finitura a pavimento e rivestimento, il rifacimento delle pitture e controsoffitti, il progetto illuminotecnico nonché piccole modifiche murarie per ricavare spazi di servizio e al contempo regolarizzare il profilo dei muri perimetrali a confine con l’altro appartamento. La casa presenta due livelli da 60...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2016
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users