Apartment V+A | FRANCESCO CLORI
Ristrutturazione ed arredamento d'interni Cerignola / Italy / 2015
Benché di nuova costruzione, l’appartamento, comprato da una giovane coppia, ha subito una ristrutturazione che ha riguardato la sostituzione di tutti i materiali di finitura a pavimento e rivestimento, il rifacimento delle pitture e controsoffitti, il progetto illuminotecnico nonché piccole modifiche murarie per ricavare spazi di servizio e al contempo regolarizzare il profilo dei muri perimetrali a confine con l’altro appartamento. La casa presenta due livelli da 60 mq ciascuno collegati da una scala interna che assume una grande importanza per la sua posizione.
Al livello inferiore il progetto ha inserito l’ambiente living a vista, direttamente collegato con la cucina attraverso una porta a bilico.
Al piano superiore, dedicato alla zona notte, sono dislocate tre camere con relativi servizi.
La scala, sottolineata da un grosso taglio a soffitto, sarà completamente rivestita in resina mentre i primi tre gradini assumono una forma circolare e un colore più scuro donando a tutto l’ambiente living un carattere di tridimensionalità.
In prossimità della scala il progetto ha previsto un mobile TV sospeso da terra e al contempo fuso con il controsoffitto ed il rivestimento in gres. Lo stesso rivestimento anticipa il motivo della parete superiore della scala dove un gioco di pieni e di vuoti illuminati da cilindri di luce determina un sistema di libreria posto all’interno di una cornice retroilluminata.
Il disimpegno a livello superiore mette in evidenza la contrapposizione dei muri con l’orientamento dei tagli a soffitto.
Luogo: Cerignola (FG)
Committente: privato
Progettisti: arch. Francesco Clori, arch. Rosanna Massa, arch. Mariella Piccolo
Architectural Photographer: Gaetano Barile
Anno: 2017
Impresa edile: Edilcostruzioni di Fortarezza Antonio
Impianto idrico-fognario-termico: Sergio Tonio
Impianto elettrico e allarme: Giuseppe Aucello
ARCHILAB architettura e design
Francesco Clori architetto
C.so A. Moro n. 171/A Cerignola FG Italy
Tel. +39 0885 412280 - [email protected]
Benché di nuova costruzione, l’appartamento, comprato da una giovane coppia, ha subito una ristrutturazione che ha riguardato la sostituzione di tutti i materiali di finitura a pavimento e rivestimento, il rifacimento delle pitture e controsoffitti, il progetto illuminotecnico nonché piccole modifiche murarie per ricavare spazi di servizio e al contempo regolarizzare il profilo dei muri perimetrali a confine con l’altro appartamento. La casa presenta due livelli da 60...
- Year 2015
- Work started in 2016
- Client Privato
- Status Current works
- Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design
comment