CONCEPT | Roberto Zampoleri

nuovo plesso scolastico con annesso centro sportivo Noviglio / Italy / 2008

0
0 Love 1,149 Visits Published
il programma funzionale del concorso richiede la progettazione di edifici che da sempre contribuiscono in maniera determinante alla costruzione dei paesaggi architettonici degli spazi pubblici nelle nostre città (scuole-cultura.sport-calcio).
In questo caso però l’area d’intervento non è un lotto urbano ma un articolata piana agricola posta all’estremo est dell’abitato di Noviglio, contenuta nei limiti del parco agricolo sud Milano e caratterizzata, oltre che da prati irrigui variamente coltivati, da un vincolante pozzo petrolifero e da un pregiato sistema di canali irrigui, vero patrimonio genetico di questo lembo di pianura.
Il comparto da progettare risulta fortemente caratterizzato da tali vincoli dai quali, il progetto architettonico, cerca di trarre le ragioni della propria forma.
Emerge così che, l’impossibilità di concentrate le costruzioni previste dal programma su un'unica area, determini la collocazione di due distinti sistemi architettonici agli estremi nord e sud della stessa, andandone a definire in maniera precisa i limiti, lasciando al sistema degli spazi pubblici ed al bosco urbano di protezione il compito di regolare i rapporti con l’abitato (limite ovest) e la campagna (limite est).
Emerge anche che la regolare ed ortogonale trama del reticolo urbano, attestato sull’altrettanto regolare tessuto dei campi coltivati, costruisca con l’architettura un rispettoso dialogo geometrico privo di virtuosismi auto-referenziali ma, diversamente, attento alle relazioni di scala.
Emerge inoltre che il tessuto sociale tipico della zona, fatto di relazioni umane sincere e poco contaminate dall’egoismo metropolitano, condizioni in maniera determinante l’organizzazione del sistema degli spazi collettivi (sia aperti che confinati) vero “fil rouge” dell’articolazione formale e funzionale dell’intero progetto.
Emerge infine che l’obbligo etico di progettare con atteggiamento sostenibile, non tanto per assecondare facili mode quanto per dialogare simbioticamente con la natura garantendo così un futuro alle generazioni che cresceranno negli spazi di questo progetto, definisca il carattere stereometrico degli edifici che, assecondando tali principi bioclimatici, si piegano, si aprono o si chiudono esprimendo una plasticità non artificiale.
Ogni architettura risulta assecondare con rigore tali condizioni relegando il linguaggio con cui si esprime ad un ruolo di secondo piano, su un livello puramente semiotico.
Non riproposizione del vernacolo archetipico ma contemporaneo lessico, libero da pregiudizi estetizzanti e quindi più sincero, vero come i muri in cemento che lo compongono, come le membrane in acciaio cor-ten che lo proteggono, come il legno che lo scalda o come il vetro che non lo nasconde.
Spazi collettivi si susseguono fluidamente senza divisioni impenetrabili, sovrapponendosi per dare luogo a nuove funzioni, a nuovi spazi da organizzare, spazi aperti alla cittadinanza così che la stessa possa prenderne possesso e viverli.
Giardini pensili, patii verdi e serre solari definiscono la porosità degli edifici che respirando tramite essi suggeriscono un significato e danno un valore alla presenza umana migliorandone le condizioni di benessere.
Vuoti tra i pieni, processo di scavo, riduzione al necessario in quanto nulla è più necessario del vuoto, dello spazio aperto, della natura: CONCEPT.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    il programma funzionale del concorso richiede la progettazione di edifici che da sempre contribuiscono in maniera determinante alla costruzione dei paesaggi architettonici degli spazi pubblici nelle nostre città (scuole-cultura.sport-calcio).In questo caso però l’area d’intervento non è un lotto urbano ma un articolata piana agricola posta all’estremo est dell’abitato di Noviglio, contenuta nei limiti del parco agricolo sud Milano e caratterizzata, oltre che da prati irrigui variamente...

    Project details
    • Year 2008
    • Client comune di Noviglio (MI)
    • Status Competition works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram