"Mukanda Arena" + "The Net"

Temporary Exhibition for The Mukanda Festival 2015 Vico del Gargano / Italy / 2015

1
1 Love 1,133 Visits Published

Vico del Gargano ha ospitato dal 3 al 5 agosto 2015 il Mukanda Festival, evento organizzato dall’omonima Associazione Culturale. Sulla scia dell’originario rito d’iniziazione africano a cui s’ispira (che prevedeva l’allontanamento temporaneo dei giovani dalla comunità per sottoporli ad un percorso di riflessione e crescita) i tre giorni hanno avuto come obiettivo il recupero del centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia, dando voce alle sue potenzialità , legando l’identità culturale e storica attraverso la Musica, la Street Art, il Food, lo Sviluppo Sostenibile e il Riuso Temporaneo. 


E nel Riuso Temporaneo di alcuni materiali si è sviluppato il Progetto della Mukanda Arena, attraverso il riciclo di pallet, balle di fieno e sacchi di yuta.


L'arena è stata allestita  all'interno della Corte del Palazzo della Bella.


Un edificio del XX secolo, ispirato al modello dell’architettura neo-gotica fiorentina di Palazzo Vecchio. 


La vicinanza della corte alla stalla del palazzo ha suggerito sia i materiali che l'atmosfera rilassata in cui dovrebbe svolgersi un dibattito, dove sia le istituzioni che i cittadini dialogano allo "stesso piano".


Sempre nell'ambito del riciclo si sviluppa l'allestimento in Piazza Castello, dove i live set sono stati prospetticamente messi a fuoco da due nuvole rosse, fatte con le reti per la raccolta delle olive. A completare, fili di nylon e impianto luci hanno permesso un effetto onirico all'intero scenario.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Vico del Gargano ha ospitato dal 3 al 5 agosto 2015 il Mukanda Festival, evento organizzato dall’omonima Associazione Culturale. Sulla scia dell’originario rito d’iniziazione africano a cui s’ispira (che prevedeva l’allontanamento temporaneo dei giovani dalla comunità per sottoporli ad un percorso di riflessione e crescita) i tre giorni hanno avuto come obiettivo il recupero del centro storico di uno dei borghi più belli...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Main structure Wood
    • Client Associazione Culturale Mukanda
    • Contractor Autocostruzione
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Town Halls / Restoration of old town centres / Multi-purpose Cultural Centres / Associations/Foundations / Conference Centres / Exhibition Design / Leisure Centres / Art Galleries / Exhibitions /Installations / Urban Renewal / Private clubs/recreation centres / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users