CASA DI UN FARMACISTA | PATRIZIA D'AURIA

Salerno / Italy

3
3 Love 828 Visits Published

RELAZIONE


IL progetto è ubicato in un lotto trapezoidale alla periferia orientale di Salerno.


Il committente oltre a dare le dovute indicazioni progettuali ha partecipato attivamente alla stesura del progetto con continue indicazioni soprattutto funzionali.


Il Progetto


Il progetto si si sviluppa su due livelli fuori terra con copertura piana, sulla quale, sono previsti pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.


Il Piano Terra


Il piano terra, posto alla quota (+0.50) è composto nella zona a sud : da un atrio, da un soggiorno-pranzo con camino, da una cucina con servizi.


A nord, invece, da una stanza da letto per ospiti con servizi igienici, da una sala biliardo, da un locale tecnico e da un garage.


Per mezzo di una scala interna, posta nella zona pranzo, si accede al livello superiore alla quota (+3.80) dove si trovano : due stanze da letto, uno studio, una sala pluriuso ed i servizi.


Adiacente alla scala vi è un piccolo soggiorno con camino che si affaccia sul livello sottostante. Sul lato ovest vi è un'uscita che conduce all'esterno con una scala a due rampe.


Sistemazione Esterna


Gli ingressi al lotto sono posti sul lato sud adiante la strada comunale di cui uno è pedonale ed un altro carrabile. Da quest'ultimo, ad ovest, ci si immette nel parcheggio e successivamente si raggiunge il garage.


L'ingresso pedonale è in asse con quello della casa ed immette in uno spazio che è una sorta di "sagrato" per la casa.


Un'alta siepe geometrica delimita a sud il lotto con un muretto e recinzione in ferro.


Ad ovest trova la piscina dalla forma libera.


La casa è immersa completamente nel verde con alberi e piante ad eccezione dell'area antistante l'ingresso ed il percorso che conduce al sedile circolare che sono pavimentate.


I Materiali


La struttura è prevista in c.a. e solai latero-cemento. Le pareti esterne sono in blocchi di laterizio tipo "Alveolater" ed intonaco bianco autopulente. Le pavimentazioni sono generalmente in grès porcellanato e parquèt. Gli intonaci interni di tipo civile saranno anch'essi di colore bianco. I percorsi carrabili sono pavimentati in asfalto colorato a tinta pastello, mentre, quelli pedonali in lastre di cemento con ciottolini di pietra bianca.Gli infissi sono in alluminio a taglio termico di colore bianco con doppi vetri muniti di isolante e di sistema oscurante.


Gli impianti saranno alimentati dai pannelli fotovoltaici disposti orizzontalmente in copertura non visibili dall'esterno. E' prevista la climatizzazione degli ambienti interni mediante termoconvettori disposti sulle pareti.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    RELAZIONE IL progetto è ubicato in un lotto trapezoidale alla periferia orientale di Salerno. Il committente oltre a dare le dovute indicazioni progettuali ha partecipato attivamente alla stesura del progetto con continue indicazioni soprattutto funzionali. Il Progetto Il progetto si si sviluppa su due livelli fuori terra con copertura piana, sulla quale, sono previsti pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Il Piano Terra Il piano terra, posto alla quota...

    Project details
    • Status Current works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users