Gruppo Sicura | Nicola Tracanzan Architetto

Vicenza / Italy / 2006

0
0 Love 1,733 Visits Published

Il progetto nasce per realizzare in via Zamenhof a Vicenza la nuova sede produttiva e amministrativa di un affermato gruppo di aziende attivo nel settore della sicurezza sul lavoro. La caratteristica principale dell'incarico prevedeva di far coesistere attivitàdiverse in modo che ognuna avesse la propria identità e collocazione e al tempo stesso facessero riferimento ad uno stesso centro servizi, la soluzione è stata quella di creare una sorta di piazza interna su più livelli verso cui tutte le attività si affacciavano. Inoltre vi erano budget da rispettare e tempistiche certe per la realizzazione che hanno richiesto un controllo progettuale molto accurato anche in fase esecutiva.



Architettonicamente l'edificio è stato pensato come un monolito compatto rivestito in metallo ondulato che accoglie i cappannoni produttivi che diventa sempre piùrarefatto nella zona degli uffici lasciando scoprire un'ossatura in metallo e vetro a racchiuderli. L'eccezione che si mostra come una sorta di cassetto aperto realizzato in cemento rivestito in resina nera accoglie la parte maggiormente rivolta agli ospiti dell'azienda, la sala meeting.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce per realizzare in via Zamenhof a Vicenza la nuova sede produttiva e amministrativa di un affermato gruppo di aziende attivo nel settore della sicurezza sul lavoro. La caratteristica principale dell'incarico prevedeva di far coesistere attivitàdiverse in modo che ognuna avesse la propria identità e collocazione e al tempo stesso facessero riferimento ad uno stesso centro servizi, la soluzione è stata quella di creare una sorta di piazza interna su...

    Project details
    • Year 2006
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers
    Archilovers On Instagram