Ki Tower | Giammario Volatili

Energy, force of life Seoul / South Korea / 2012

1
1 Love 745 Visits Published

Il progetto nasce dal principio di sostenibilità, in base alle esigenze primarie della città di Seoul, realizzando un parco al centro della Metrolopi con delle torri annesse che fungono da ricettori energetici per le torri stesse e per il territorio cirostante, oltre alla cospicua produzione agricola che le “farm towers” andrebbero a fornire ai cittadini locali, rendendo la città più autonoma, con una filiera corta e meno inquinata.


Il parco mantiene la fitta rete d’ infrastrutture per aver un legame con la città storica e al centro al posto del l’ edificio dismesso lungo 1Km ho inserito un boulevar che connette la città sul con il nord. Le torri sono composte da quattro volumi verticali: servizi, uffici, residenze e fattoria; mentre il volume orizzontale è stato concepito come piazza coperta, a servizio del parco pubblico e commerciale. Progettati secondo ogni principio di bio-climatica, con approfonditi studi climatici sulla struttura per avere un orientamento ottimale per la coltivazione ed per gli impianti attivi, con la finalità di avere un risparmio energetico spontaneo.


Le coperture dei volumi vengono sfruttate come parchi semi pubblici utilizzando la flora locale con giardini verticali annessi.


L’edificio è progettato a dettaglio fino allo studio della composizione di pereti, solai e giardini pensili. Il tutto è retto da 3 volumi centrali in cemento alleggerito, con 3 gabbie aggrappate al cemento, per dare più leggerezza alla torre, riuscendo comunque a raggiungere l’ obbiettivo di avere una struttura di Classe A.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce dal principio di sostenibilità, in base alle esigenze primarie della città di Seoul, realizzando un parco al centro della Metrolopi con delle torri annesse che fungono da ricettori energetici per le torri stesse e per il territorio cirostante, oltre alla cospicua produzione agricola che le “farm towers” andrebbero a fornire ai cittadini locali, rendendo la città più autonoma, con una filiera corta e meno inquinata. Il parco mantiene la...

    Project details
    • Year 2012
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users