CONCORSO | marco michieletto

Riqualificazione delle pertinenze est di Villa Ca della Nave Martellago / Italy / 2010

1
1 Love 2,083 Visits Published
Concorso ad invito per la riqualificazione delle pertinenze Est del complesso storico di Villa Ca della Nave in Martellago (Ve), indetto dalla ditta proprietaria, Banca Santo Stefano (SCARL), per la realizzazione della nuova sede principale.
Sul mantenimento delle preesistenze edificate storiche ed incentrato sul riuso dei fabbricati e della corte interna ad essi prospiciente, il progetto si basa sulla sostanziale ricostruzione del volume in testata Sud di uno dei corpi di fabbrica esistenti e sul recupero di altre parti in superfettazione, per la realizzazione di un edificio a torre dal quale diparte a livello terra un lungo porticato interno di collegamento. Le nuove volumetrie si identificano con l'uso del cemento bianco, differendo dagli involucri dei fabbricati storici mantenuti tradizionalmente in pietra "faccia a vista".
Il progetto distingue diversi livelli di utilizzo dell'immobile, dal nuovo piano interrato a garage e servizi, ai piani terra, primo e secondo, di collegamento tra i corpi di fabbrica posti a corte e dedicati alle funzioni direzionali e ricettive richieste, fino all'ultimo livello disponibile per la collocazione degli ambienti dirigenziali.
Attenzione particolare è stata posta per la riqualificazione dello scoperto a corte centrale, per la razionale disposizione dei percorsi, l'uso delle parti pavimentate ed a prato, in ricercato allineamento con le strutture in elevazione, la compenetrazione di una grande vasca d'acqua sulla quinta murata all'estremo lato interno Nord del complesso in oggetto.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concorso ad invito per la riqualificazione delle pertinenze Est del complesso storico di Villa Ca della Nave in Martellago (Ve), indetto dalla ditta proprietaria, Banca Santo Stefano (SCARL), per la realizzazione della nuova sede principale.Sul mantenimento delle preesistenze edificate storiche ed incentrato sul riuso dei fabbricati e della corte interna ad essi prospiciente, il progetto si basa sulla sostanziale ricostruzione del volume in testata Sud di uno dei corpi di fabbrica esistenti e...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2010
    • Client Banca Santo Stefano (SCARL)
    • Status Competition works
    • Type Restoration of old town centres / Feasibility Studies / Office Buildings / Tower blocks/Skyscrapers / Business Centers / Banks / Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls / Exhibition Design / Showrooms/Shops / Bars/Cafés / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users