Concorso di progettazione in due gradi per la riqualificazione di Via Cornigliano - Genova

Genoa / Italy / 2014

3
3 Love 2,520 Visits Published

Nuova identità per Via Cornigliano

Un nuovo scenario ridefinisce i criteri di relazione tra le componenti edilizie e viabilistiche che costituiscono la via Cornigliano.

Edifici residenziali di pregio riacquistano un ruolo e una identità all'interno di un progetto che riscatta il valore delle architetture nate per affacciarsi su una strada ambiziosa con prospettive accentuate dall'andamento rettilineo in scenografica contrapposizione con la morfologia inquieta del territorio costiero genovese.

Nel progetto la nuova strada diviene elemento di amplificazione e rivalutazione delle significative presenze storiche che conquistano un ruolo determinante per caratterizzare l'intero quartiere.

Si è avviata la progettazione considerando due possibili soluzioni di cui la prima denominata “strada al centro” e la seconda “verde al centro”. 

Nella prima il verde, considerato elemento qualificante per il nuovo assetto, risultava limitato in altezza per non interferire con le residenze, inoltre per garantire un corretta piantumazione si sarebbero dovuti attuare significativi e costosi interventi di spostamento dei sottoservizi che percorrono prevalentemente le fasce laterali della strada.

La soluzione “verde al centro”, ritenuta di maggiore interesse e adottata nel progetto, permette di ampliare la larghezza dei marciapiedi mantenendo al tempo stesso la possibilità di attuare un intervento di disegno complessivo in grado di caratterizzare significativamente l'intera via.

Dal punto di vista compositivo il progetto prevede una modellazione orizzontale costituita da linee di tensione ad andamento sinusoidale che espandono e comprimono lo spazio orizzontale generando una variazione costante della percezione prospettica.

 Le variazioni di andamento coinvolgono i marciapiedi laterali che vengono ampliati per migliorarne la fruibilità ed ospitare quelle componenti accessorie indispensabili per il funzionamento della infrastruttura.

 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nuova identità per Via CorniglianoUn nuovo scenario ridefinisce i criteri di relazione tra le componenti edilizie e viabilistiche che costituiscono la via Cornigliano.Edifici residenziali di pregio riacquistano un ruolo e una identità all'interno di un progetto che riscatta il valore delle architetture nate per affacciarsi su una strada ambiziosa con prospettive accentuate dall'andamento rettilineo in scenografica contrapposizione con la morfologia inquieta del territorio costiero genovese.Nel...

    Project details
    • Year 2014
    • Client Comune di Genova / SOCIETA' PER CORNIGLIANO S.P.A
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Parking facilities / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Graphic Design / Bus Stations / Leisure Centres / Urban Renewal / Cycle Paths / Acoustic Barriers / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users